Il trionfo di Julia Deck
La scrittrice francese Julia Deck ha trionfato al Prix Médicis, uno dei più importanti premi letterari francesi, aggiudicandosi il riconoscimento per il suo romanzo autobiografico “Anna d’Inghilterra”. Il premio, assegnato il 6 novembre a Parigi, ha visto la Deck prevalere con cinque voti contro i quattro dello sfidante Thomas Clerc al terzo turno di votazione.
“Sono molto commossa di aver ricevuto questo Premio”, ha dichiarato la romanziera al ristorante La Méditerranée di Parigi, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione.
Il romanzo, pubblicato in Francia per le éditions du Seuil, sarà disponibile in Italia nel 2025 per Adelphi Edizioni.
Premi anche per Halfon e Stach
Oltre al premio principale, sono stati assegnati anche il Prix Médicis per il romanzo straniero e il Prix Médicis di saggistica.
Il guatemalteco Eduardo Halfon ha vinto il premio per il romanzo straniero con “Tarantula”, ottenendo quattro voti contro due per l’austriaco Josef Winkler all’ottavo turno.
Il Prix Médicis di saggistica è andato al tedesco Reiner Stach per il terzo tomo della sua biografia di Franz Kafka.
Una stagione letteraria ricca di premi
La vittoria di Julia Deck si aggiunge alla già ricca stagione letteraria francese, che ha visto il Premio Goncourt attribuito allo scrittore franco-algerino Kamel Daoud. L’assegnazione di questi prestigiosi premi conferma la vitalità della scena letteraria francese e il suo continuo interesse per la letteratura di qualità.
Un’occasione per scoprire nuovi autori
La vittoria di Julia Deck e l’assegnazione degli altri premi sono un’ottima occasione per scoprire nuovi autori e nuove opere letterarie. La letteratura è un ponte tra culture e un modo per conoscere e comprendere il mondo che ci circonda. Conoscere e apprezzare la letteratura francese è un modo per arricchire la nostra cultura e la nostra vita.