Eurizon Capital Sgr acquisisce la maggioranza di Germani
Eurizon Capital Sgr, società capofila della divisione asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, ha perfezionato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Germani. L’operazione è stata realizzata attraverso i Fondi di investimento alternativo infrastrutturali gestiti dalla controllata Eurizon Capital Real Asset Sgr. Germani è un operatore italiano attivo nel trasporto su gomma e intermodale di rifiuti e altri materiali, fondata nel 1965 da Faustino Ferrari e con sede a San Zeno Naviglio (Brescia).
Germani: un leader nel settore del trasporto di rifiuti
Germani è una delle principali società in Italia nel settore del trasporto di rifiuti e si distingue come punto di riferimento per gli interventi di carattere ambientale e di sostenibilità, anche in regime di emergenza. L’azienda concluderà il 2024 con un volume d’affari di circa 150 milioni di euro e si avvale di una flotta proprietaria di oltre 700 mezzi per il trasporto su gomma e circa 800 container per i trasporti intermodali.
Reinvestimento da parte di soci chiave
L’operazione prevede il reinvestimento, con una quota rilevante, da parte di Mauro Ferrari, già amministratore delegato di Germani, che manterrà il suo ruolo. Altri soci che reinvestiranno sono Arcese Trasporti, storico partner della famiglia Ferrari, e Gino Braglia e Marcello Zironi, rispettivamente amministratore delegato ed azionista di minoranza di Trasporti Vecchi Zironi, società controllata da Germani.
Un’operazione strategica per Eurizon e per il settore
L’acquisizione di Germani rappresenta un’operazione strategica per Eurizon Capital Sgr, che si conferma un investitore attivo nel settore delle infrastrutture. L’operazione rafforza la posizione di Germani nel mercato del trasporto di rifiuti, un settore in crescita in Italia e in Europa. L’investimento di Eurizon contribuisce a garantire la continuità e lo sviluppo di Germani, un’azienda che si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale.