Chiusura indagine su Manolas, accusa su Osimhen
La Procura di Roma ha chiuso il fascicolo di indagine a carico del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per il reato di falso in bilancio in relazione alla compravendita del difensore Kostas Manolas dalla Roma nell’estate del 2019. La notizia è stata diffusa dai media e confermata dagli avvocati di De Laurentiis, Lorenzo Contrada e Fabio Fulgeri.
La chiusura dell’indagine su Manolas non significa però l’archiviazione del caso per De Laurentiis. Il presidente del Napoli resta indagato per un’altra accusa, quella di plusvalenze fittizie in relazione all’acquisto dell’attaccante Victor Osimhen nel 2020 dalla squadra francese del Lille.
Per questa ultima accusa, i pm capitolini avevano già proceduto alla chiusura delle indagini nel gennaio scorso.
Gli avvocati di De Laurentiis hanno annunciato che il loro assistito sarà pronto a farsi ascoltare dagli inquirenti “per chiarire l’intera vicenda”. “Siamo certi che la collaborazione di De Laurentiis con la magistratura sarà determinante per la piena ricostruzione dei fatti”, hanno dichiarato i legali.
Contesto e approfondimenti
L’indagine su De Laurentiis si inserisce in un contesto più ampio di indagini su presunti casi di plusvalenze fittizie nel calcio italiano. Le plusvalenze fittizie sono un’operazione contabile che gonfia il valore di un calciatore per aumentare il capitale sociale di una società. Questo tipo di operazione è illegale e può essere considerata un reato di falso in bilancio.
La Procura di Roma ha aperto diverse indagini su club di Serie A, tra cui Juventus, Inter e Milan, per presunti casi di plusvalenze fittizie.
L’indagine su De Laurentiis si concentra sull’acquisto di Osimhen dal Lille. La Procura di Roma sospetta che il prezzo di acquisto del calciatore sia stato gonfiato per creare una plusvalenza fittizia.
La vicenda è ancora in corso e si attende l’esito delle indagini per avere un quadro completo della situazione.
Considerazioni personali
La vicenda De Laurentiis è un esempio di come le indagini su presunti casi di plusvalenze fittizie nel calcio italiano stiano coinvolgendo anche i vertici di alcuni dei club più importanti del campionato. La Procura di Roma sta svolgendo un lavoro importante per fare chiarezza su un fenomeno che minaccia l’integrità del calcio italiano. È importante attendere l’esito delle indagini per poter esprimere un giudizio definitivo, ma è altrettanto importante che il calcio italiano si impegni a contrastare questo tipo di pratiche illegali.