Un cameo in ‘Eterno Visionario’
Ute Lemper, celebre cantante e attrice, ha recentemente partecipato al film ‘Eterno Visionario’ di Michele Placido, interpretando un cameo in cui canta ‘Just a Gigolo’ in un cabaret berlinese. La scena è stata girata in poche take e, secondo Lemper, “è stato bello per una volta uscire dal mio solito mondo ed entrare sul set di un film con una storia così forte e interessante”. Il film, che esce nelle sale il 90° anniversario del Premio Nobel a Luigi Pirandello, racconta la vita privata e familiare dello scrittore, con un focus sulla sua passione per Marta Abba e il suo rapporto con la moglie e i figli. “Eterno Visionario” è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Aurora Giovinazzo, Giancarlo Commare e Michelangelo Placido.
Un nuovo album dedicato a Kurt Weill
Ute Lemper ha annunciato un nuovo progetto musicale: un album dedicato a Kurt Weill, compositore tedesco che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera. “Sono molto entusiasta all’idea di pubblicare un disco in cui cercheremo di dare una nuova visione di un autore così importante”, ha dichiarato l’artista. La musica di Weill è stata, infatti, “l’inizio della mia carriera”.
Un progetto teatrale ispirato a Marlene Dietrich
Lemper ha anche rivelato un altro progetto a cui tiene molto: riportare in teatro uno show ispirato a Marlene Dietrich. L’idea nasce da una telefonata che l’artista ebbe con la leggendaria attrice nel 1987. “Nel 1987 ho avuto il piacere di conversare con lei per telefono per tre ore, mentre ero a Parigi. Io avevo ventiquattro anni, lei ottantasette”, racconta Lemper. “Era una donna che viveva nel futuro, con una storia incredibile alle spalle. Era anche una donna piena di amarezza e malinconia perché in Germania non poteva tornare, i tedeschi la consideravano una traditrice, perché aveva combattuto nella Seconda Guerra Mondiale per gli americani contro la Germania nazista. Marlene ancora oggi è un’icona, un simbolo di libertà e indipendenza”.
Un’artista poliedrica
Ute Lemper è un’artista poliedrica, in grado di spaziare dalla musica al teatro al cinema. La sua carriera è stata costellata di successi e collaborazioni importanti, e la sua passione per l’arte è evidente in ogni suo progetto. La sua voce, potente e versatile, è in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico.