Un Concerto di Raro Fascino
Il Teatro Sannazaro si prepara ad accogliere un concerto di grande fascino, con il violinista Michael Barenboim e la pianista Natalia Pegarkova, in un viaggio musicale attraverso la Belle Époque francese. Il programma, curato con attenzione e originalità, si addentra nel repertorio di fine Ottocento e inizio Novecento, offrendo al pubblico una selezione di brani di raro ascolto, scelti tra le composizioni di Ravel, Fauré, Lili Boulanger, Ernest Chausson ed Henry Vieuxtemps. Come sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti, la “Sonata Posthume” di Maurice Ravel apre un concerto che si propone di esplorare le sfumature e la ricchezza di un periodo musicale di grande fascino. “Una musica estremamente ricca di colori e texture che non ha eguali”, afferma Michael Barenboim, figlio del celebre pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim. “Un concerto di grande fascino”, aggiunge Tommaso Rossi, “in cui i due straordinari musicisti propongono brani di raro ascolto, composizioni che, in gran parte, fanno riferimento al periodo romantico francese ed alla sua “Belle Époque”.
Un Percorso attraverso Capolavori Francesi
Il concerto si snoda attraverso un percorso che tocca i capolavori di quest’epoca, con la “Sonata Posthume” di Ravel come punto di partenza. Seguono tre brani di Gabriel Fauré – “Berceuse op. 16”, “Romance op. 28”, “Andante op. 75” – riuniti in una sorta di mini-suite per sintetizzare i tratti salienti della musica del compositore francese. Il programma prosegue con i “3 pezzi per violino e pianoforte” di Lili Boulanger, la “Pièce op. 39” di Chausson – il primo dei due brani che Michael Barenboim eseguirà alla viola – e, per concludere, la “Sonata in si bemolle maggiore, op. 36” di Henry Vieuxtemps, capolavoro del violinista e compositore belga.
Un Ritorno e un Debutto
L’appuntamento rappresenta un ritorno a Napoli per Michael Barenboim, che si è esibito per l’ultima volta nel capoluogo partenopeo nell’aprile del 2018 al Teatro San Carlo. Per Natalia Pegarkova, invece, si tratta di un “debutto” nella città partenopea. La coppia, unita sia artisticamente che nella vita, si presenta al pubblico con un programma che promette di essere un’esperienza musicale memorabile.
Un Progetto di Collaborazione
La stagione musicale dell’Associazione Scarlatti, presieduta da Oreste de Divitiis, si realizza grazie al sostegno di diverse istituzioni, pubbliche e private. Tra queste, il MiC – Ministero della Cultura, la Regione Campania, Intesasanpaolo, Seda Group, Caronte e l’Unione Industriali di Napoli. Un esempio di collaborazione tra enti e privati che contribuisce a rendere possibile la diffusione della cultura musicale nella città di Napoli.
Un’Immersione nella Belle Époque
Il concerto al Teatro Sannazaro si presenta come un’occasione unica per immergersi nella Belle Époque francese, un periodo ricco di fermento artistico e culturale. Attraverso la musica di compositori come Ravel, Fauré, Boulanger, Chausson e Vieuxtemps, il pubblico potrà rivivere l’atmosfera di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. L’esecuzione di brani di raro ascolto, come la “Sonata Posthume” di Ravel, offre un’opportunità preziosa per scoprire le sfumature e la bellezza di un repertorio spesso trascurato. Il concerto si configura come un viaggio musicale in un periodo storico di grande fascino, un’esperienza che promette di essere emozionante e coinvolgente.