Un nuovo motore per una nuova era
Ducati ha svelato le nuove Panigale V2 e Streetfighter V2, le prime moto della gamma ad essere equipaggiate con il nuovo motore V2. Questo motore, che rappresenta un’importante innovazione per la casa di Borgo Panigale, si distingue per la sua compattezza e leggerezza, caratteristiche che lo rendono un punto di riferimento tra i bicilindrici.
Le nuove Panigale e Streetfighter V2 sono state progettate per offrire prestazioni entusiasmanti sia in pista che su strada. La leggerezza e la maneggevolezza sono le parole chiave di queste due moto, che si presentano come un’evoluzione significativa per le sportive di Ducati.
Panigale V2: la sportiva leggera e intuitiva
La Panigale V2 rappresenta un passo importante nella storia delle bicilindriche sportive di Ducati. Per la prima volta, la moto è stata progettata da zero, senza adottare semplicemente un motore con cilindrata ridotta. Questo approccio ha permesso di creare una moto che raccoglie la tradizione di modelli come la 748, la 848 e la 959, mantenendo il suo animo sportivo e aggiungendo grande facilità di guida e godibilità su strada.
La Panigale V2 si distingue per la sua leggerezza, intuitività e ridotto impegno fisico e psicologico. La curva d’erogazione del motore è generosa ai bassi regimi e offre un allungo da sportiva in alto. Lo stile e la dotazione tecnica della moto sono da vera Ducati, con un design ispirato alla Panigale V4, caratterizzato da linee tese e pulite e da un frontale che richiama il proiettore Full-LED con doppio DRL della sorella maggiore.
Streetfighter V2: la naked per il puro divertimento
Ducati ha applicato la sua ‘Fight Formula’ alla Panigale V2 per realizzare lo Streetfighter V2, una naked pensata per essere divertente su strada e performante in circuito. La formula è semplice: motore da 890 cc, ciclistica della Panigale V2, 175 kg di peso, manubrio largo e alto e nessuna carenatura a fare da filtro fra il pilota e le emozioni della guida.
Lo Streetfighter V2 è lo Streetfighter più leggero mai creato da Ducati, grazie a una ciclistica basata sul leggerissimo telaio monoscocca e al nuovo motore V2 di 90°. Il design della moto è aggressivo e muscoloso, con un frontale che richiama la Panigale V2 e una coda che si innesta sul serbatoio senza soluzione di continuità.
Accessori e disponibilità
Per le nuove Panigale e Streetfighter V2 sono disponibili diversi accessori per aumentare l’efficacia in pista o renderle più versatili nell’uso stradale. Per la Panigale è disponibile anche un pacchetto dedicato alla pista composto da scarico e parte bassa della carenatura racing, ammortizzatore di sterzo Öhlins, pedane regolabili con paratacchi in carbonio e semimanubri ribassati, cover per frizione e generatore e tappi per la rimozione di specchi e targa.
La nuova Panigale arriverà nelle concessionarie nelle versioni V2 e V2 S a fine gennaio 2025, nella sola livrea Ducati Red, mentre il nuovo Streetfighter V2 sarà disponibile a partire da fine marzo 2025. Panigale e Streetfighter V2 saranno proposti in configurazione biposto, mentre le versioni V2 S saranno invece disponibili in configurazione monoposto con kit passeggero offerto come accessorio. Tutte sono acquistabili anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.
L’evoluzione del bicilindrico Ducati
L’introduzione del nuovo motore V2 segna un’evoluzione significativa per le bicilindriche sportive di Ducati. Questo nuovo motore, più compatto e leggero, offre prestazioni entusiasmanti e un’esperienza di guida più coinvolgente. La scelta di progettare la Panigale V2 da zero, senza adottare semplicemente un motore con cilindrata ridotta, dimostra la volontà di Ducati di creare una moto che sia non solo performante, ma anche facile da guidare e divertente. Questa attenzione alla versatilità e alla godibilità su strada è un elemento che sicuramente contribuirà ad ampliare il target di pubblico per le sportive di Ducati.