La vittoria di Stoccarda e il cambio tattico di Gasperini
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha conquistato una vittoria importante a Stoccarda nella fase a gironi della Champions League. Il tecnico nerazzurro ha commentato la partita evidenziando la difficoltà dell’incontro e la necessità di soffrire in alcuni momenti: “Vincere in Champions su questi campi, contro queste squadre, è veramente difficile. Abbiamo sofferto quando c’era da soffrire, ma abbiamo sempre cercato di creare: Ci siamo avvicinati alla possibilità di qualificarci agli ottavi di finale”.
Un cambio tattico chiave è stato l’ingresso di Charles De Ketelaere al posto di Pasalic all’intervallo: “Charles l’abbiamo messo proprio per cercare di vincerla, poi la partita è diventata un po’ più sporca ma abbiamo messo una buona fase difensiva e concentrazione. Siamo andati avanti grazie a uno spunto proprio di De Ketelaere: lui è cresciuto tanto in personalità e anche nella forza per reggere i contrasti”.
Gasperini ha sottolineato la crescita del giovane belga, che ha dimostrato di avere le qualità per affrontare le sfide della Champions League: “De Ketelaere è cresciuto tanto in personalità e anche nella forza per reggere i contrasti”.
La svolta della partita è stata il ritorno al tridente nel secondo tempo, con l’inserimento di Lookman, Retegui e De Ketelaere in attacco: “Quando hai Lookman, Retegui e De Ketelaere in avanti c’è sempre la possibilità di vincere. Charles sa dove mettere la palla e come gestirla”, ha sottolineato Gasperini.
Zaniolo e la sua crescita in nerazzurro
Gasperini ha elogiato anche le prestazioni di Nicolò Zaniolo, che sta trovando il suo posto nella squadra: “Sono contento per Zaniolo, è stato lucido e freddo: un’iniezione di fiducia che lo aiuta a entrare di più nella mentalità della squadra, perché sta dando buoni segnali”.
Il tecnico nerazzurro ha evidenziato la crescita di Zaniolo, che sta mostrando di essere un giocatore importante per l’Atalanta: “Zaniolo sta dando buoni segnali”.
La solidità difensiva dell’Atalanta
L’allenatore nerazzurro ha sottolineato la solidità difensiva della squadra: “Nel finale qualche sbandamento, non siamo stati ordinati, ma sicuramente molto attenti e concentrati – continua l’allenatore nerazzurro -. Non prendiamo gol, i numeri sono tutti molto buoni nelle due fasi, non subiamo nemmeno tanto. Ma siamo concentrati ed efficaci da parecchie settimane”.
Gasperini ha evidenziato l’importanza della concentrazione e dell’efficacia della squadra, che sta dimostrando di essere una delle migliori difese del campionato.
Il ruolo di Kossounou
Gasperini ha commentato anche l’ingresso di Kossounou, che ha sostituito l’infortunato Kolasinac: “Kolasinac s’è stirato, ma è stata una possibilità per Kossounou che è un ragazzo con qualità”.
L’allenatore ha espresso la sua fiducia nel giovane difensore, che ha dimostrato di avere le qualità per giocare in Champions League.
L’Atalanta di Gasperini in Champions League
La vittoria di Stoccarda è un segnale importante per l’Atalanta di Gasperini, che si conferma una squadra competitiva anche in Champions League. La crescita di De Ketelaere e l’inserimento di Zaniolo sono elementi positivi per il futuro della squadra. La solidità difensiva è un punto di forza importante, che potrebbe permettere all’Atalanta di raggiungere risultati importanti in questa competizione.