Elezioni Usa: Trump verso la rielezione, Harris in difficoltà
Le elezioni presidenziali americane si avvicinano al termine e il panorama politico si fa sempre più incerto. Donald Trump sembra essere in vantaggio, con la conquista della Georgia che gli fa raggiungere quota 246 grandi elettori sui 270 necessari per la vittoria. Kamala Harris, al contrario, si ferma a 210 grandi elettori. Il leader repubblicano si è recato al convention center di Palm Beach per parlare ai suoi sostenitori, mentre la vicepresidente non si presenterà alla Howard University e terrà il suo discorso solo domani.
Tra i risultati elettorali di rilievo, la rielezione dei democratici Nancy Pelosi, Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez. Per la prima volta, un’afroamericana è stata eletta al Senato, ma il seggio è andato ai repubblicani.
Israele: Netanyahu licenzia Gallant, tensioni a Gerusalemme
In Israele, il premier Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant e ha nominato al suo posto Amir Katz. La decisione è stata presa in seguito a una serie di proteste contro la riforma giudiziaria proposta dal governo. In migliaia si sono radunati in piazza per manifestare contro la riforma, mentre scontri tra polizia e manifestanti sono scoppiati fuori dalla residenza del premier a Gerusalemme.
Oggi si terrà la riunione dell’Assemblea generale dell’Onu, dopo la messa al bando dell’Unrwa da parte dello Stato ebraico. Si parla anche di un alto numero di soldati nordcoreani morti in combattimento in Ucraina, mentre il parlamento di Mosca voterà oggi la ratifica del trattato strategico con Pyongyang.
Italia: scontro sulla giustizia e manovra economica sotto la lente
In Italia, lo scontro sulla giustizia si intensifica con l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il vicepresidente del Csm, David Ermini. Le opposizioni e alcuni togati hanno criticato l’incontro, sostenendo che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sia stato informato solo a ridosso del colloquio, senza conoscere contenuti e modalità. Oggi si terrà il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.
La manovra economica è sotto la lente di ingrandimento. Bankitalia ha espresso dubbi sulla crescita e sul sistema di detrazioni, mentre l’attenzione è rivolta anche al settore sanitario. La trattativa per l’alleanza Ita-Lufthansa è stata bloccata a sorpresa: la compagnia tedesca ha chiesto uno sconto per il prezzo di investimenti fatti dopo l’accordo del 2023, ma il Ministero dell’Economia ha rifiutato.
Cronaca: sevizie al figlio di 5 mesi, padre puntava ai sussidi
A Padova, un 22enne è stato arrestato per sevizie sul figlio di 5 mesi. L’uomo avrebbe causato gravi lesioni al piccolo nel reparto di pediatria dell’ospedale cittadino. Gli inquirenti ipotizzano un movente economico: l’uomo avrebbe cercato di causare problemi permanenti al cavo orale del bambino per ottenere in futuro sussidi per le condizioni di salute del figlio.
Sport: Champions League, Milan e Juve in campo
Nella quarta giornata di Champions League, il Milan ha vinto 3-1 a Madrid contro il Real Madrid, la Juventus ha pareggiato 1-1 a Lilla e il Bologna ha perso in casa 1-0 con il Monaco. Stasera si giocano le partite di Inter e Atalanta: i nerazzurri ospitano l’Arsenal, mentre la Dea è impegnata a Stoccarda. Nel tennis, oggi si disputano le Finals di Paolini.
Un panorama complesso
Le notizie di oggi ci presentano un quadro complesso e multiforme. Le elezioni americane sono al centro dell’attenzione, con Trump in vantaggio e Harris in difficoltà. In Israele, la situazione politica è instabile con le proteste contro la riforma giudiziaria e il licenziamento di Gallant. In Italia, il dibattito sulla giustizia e la manovra economica continuano a tenere banco. La cronaca ci presenta un caso di sevizie su un bambino che fa riflettere sulla fragilità dell’infanzia e sui rischi di sfruttamento. Lo sport ci offre un’occasione di evasione con le partite di Champions League e le Finals di tennis.