Malagò difende Sinner: “Un patrimonio dello sport italiano”
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso la sua convinzione sulla non colpevolezza di Jannik Sinner, definendolo un “patrimonio dello sport italiano” e un “orgoglio per tutto il Paese”. Malagò ha rilasciato queste dichiarazioni a margine della consegna delle stelle d’oro al merito sportivo da parte del Coni Toscana a Coverciano.
“Sono convinto della non colpevolezza e dell’innocenza di Jannik Sinner”, ha ribadito Malagò, sottolineando il valore del giovane tennista per il panorama sportivo italiano.
Il presidente del Coni ha anche riconosciuto la pressione che Sinner sta affrontando a seguito della riapertura del caso da parte della Wada: “Per quanto riguarda la vicenda Wada, essendo un rappresentante delle istituzioni sportive non posso intervenire perché sarebbe fuori luogo. Però penso che i fatti siano stati acclarati”.
Malagò ha poi evidenziato la capacità di Sinner di reggere la pressione e di concentrarsi sul suo gioco: “Sinner ha già molto ben dimostrato in questi mesi, da quando è uscita la notizia che la Wada aveva riaperto il caso, di essere capace di reggere questo urto e questa pressione e non posso che fargli i complimenti. Ho visto una sua recente intervista in cui ha raccontato anche il suo stato d’animo ed è stato fantastico quando diceva: ‘Quando io sto lì, mi estraneo da tutto’. Credo che questo sia la sua forza e non possiamo che fargli i complimenti”.
Considerazioni
Le parole di Malagò rappresentano un importante segnale di sostegno per Jannik Sinner, in un momento delicato della sua carriera. La fiducia espressa dal presidente del Coni, pur non entrando nel merito della vicenda Wada, è un messaggio di incoraggiamento per il giovane tennista, che si trova a dover affrontare una situazione complessa. La capacità di Sinner di concentrarsi sul gioco, come sottolineato da Malagò, è un segno della sua forza mentale e della sua determinazione, qualità fondamentali per un atleta di alto livello. È importante ricordare che la vicenda Wada è ancora in corso e che Sinner ha il diritto di essere considerato innocente fino a prova contraria.