Elezioni USA: Trump avanti in Georgia, Harris in Pennsylvania
Le elezioni negli Stati Uniti per il 47° leader sono in corso, con la chiusura dei seggi in 26 stati e a Washington. Al momento, Donald Trump guida con 105 grandi elettori contro i 27 di Kamala Harris. L’ex presidente repubblicano vince in 10 stati, la vicepresidente democratica in 7. Trump si sta affermando in Georgia e guida in North Carolina, mentre Harris è in vantaggio in Pennsylvania. Bernie Sanders è stato rieletto senatore in Vermont, mentre in Delaware è stata eletta la prima afroamericana al Senato degli Stati Uniti.
Netanyahu licenzia Gallant, Katz nuovo Ministro della Difesa
In Israele, il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha licenziato il Ministro della Difesa Yoav Gallant e lo ha sostituito con Yoav Katz. Saar è stato nominato Ministro degli Esteri. Migliaia di persone hanno protestato in piazza contro la decisione di Netanyahu, con scontri tra polizia e manifestanti fuori dalla residenza del premier a Gerusalemme. Oggi si terrà la riunione dell’Assemblea generale dell’Onu, dopo la messa al bando dell’Unrwa da parte dello Stato ebraico.
Meloni-Pinelli: polemiche sull’incontro
In Italia, l’incontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) Marco Pinelli ha suscitato polemiche. Le opposizioni e alcuni togati hanno criticato l’incontro, sostenendo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato informato solo a ridosso del colloquio, senza essere messo al corrente di contenuti e modalità. Oggi si terrà il plenum del CSM.
Ita-Lufthansa: stop alla trattativa
La trattativa per l’alleanza tra Ita Airways e Lufthansa è stata bloccata a sorpresa. La compagnia tedesca ha chiesto uno sconto sul prezzo degli investimenti fatti dopo l’accordo del 2023, per circa 10 milioni di euro, ma il Ministero dell’Economia ha rifiutato. La manovra finanziaria è sotto la lente d’ingrandimento nelle audizioni alla Camera, con dubbi di Bankitalia sulla crescita e sul sistema di detrazioni, e attenzione puntata anche sulla sanità.
Sevizie al figlio di 5 mesi, il padre puntava ai sussidi
A Padova, un 22enne è stato arrestato mentre seviziava il figlioletto di 5 mesi nel reparto di pediatria dell’ospedale cittadino. L’ipotesi investigativa è che l’uomo volesse causare problemi permanenti al cavo orale del piccolo per ottenere in futuro sussidi per le condizioni di salute del figlio.
Champions League: Milan vince a Madrid, Juve pareggia a Lilla
Nella quarta giornata di Champions League, il Milan ha vinto 3-1 a Madrid contro il Real Madrid, la Juventus ha pareggiato 1-1 a Lilla e il Bologna ha perso in casa 1-0 con il Monaco. Stasera si giocano Inter-Arsenal e Atalanta-Stoccarda. Nel tennis, oggi si disputano le Finals per la Paolini.
Un panorama internazionale in fermento
Le notizie di oggi ci presentano un panorama internazionale in fermento. Le elezioni negli Stati Uniti, con il testa a testa tra Trump e Harris, sono un evento che sta tenendo il mondo con il fiato sospeso. In Israele, la decisione di Netanyahu di licenziare Gallant e nominare Katz Ministro della Difesa ha scatenato proteste e tensioni. Anche in Italia, la politica è in fermento, con l’incontro tra Meloni e Pinelli che ha suscitato polemiche. È un momento di grandi cambiamenti e sfide, che richiede un’attenta analisi e un’informazione accurata.