Elezioni USA: la notte più lunga di Trump e Harris
L’America è in trepidante attesa per le elezioni presidenziali che vedranno sfidarsi Donald Trump e Kamala Harris. Il mondo osserva con il fiato sospeso, mentre la sfida tra i due candidati si infiamma dopo il ritiro di Biden. Harris attenderà i risultati a Washington, nella villa del Naval Observatory, mentre Trump si troverà a Mar-a-Lago con la famiglia. Gli 007 americani hanno lanciato l’allarme su possibili interferenze sul voto da parte della Russia, soprattutto nei sette stati in bilico: Pennsylvania, Nevada, Wisconsin, Georgia, North Carolina, Michigan e Arizona. Trump ha dichiarato di non voler alcun tipo di violenza. Oltre 80 milioni di americani hanno già votato in anticipo, mentre l’altra metà avrà tempo fino alle 20 locali. I risultati saranno noti nella notte italiana.
Meloni incontra Pinelli: polemiche e scontri politici
L’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Pinelli, ha suscitato polemiche e scontri politici. Le opposizioni hanno definito la convocazione ‘inedita’ e accusato la destra di ‘giocare allo sfascio’, mentre il centrodestra ha smentito lo ‘scandalo’. I consiglieri togati del Csm, ad eccezione dei membri di Magistratura Indipendente, hanno chiesto a Pinelli di riferire al plenum sui contenuti del colloquio. Fonti vicine al vertice del Consiglio hanno affermato che si è trattato di un ‘normale incontro istituzionale’ e che il Quirinale era stato informato prima. Altre fonti hanno invece rivelato che la notizia è arrivata al Colle ‘a ridosso’ del colloquio.
Stop alla trattativa Ita-Lufthansa: il prezzo e il veto del MEF
La trattativa per l’alleanza Ita-Lufthansa si è interrotta a sorpresa. La compagnia tedesca ha chiesto uno sconto per il prezzo di investimenti fatti dopo l’accordo del 2023, per circa 10 milioni di euro. Il ministero dell’Economia ha detto no, bloccando la trattativa che sembrava all’ultimo atto.
Manovra finanziaria: dubbi e critiche
La manovra finanziaria è sotto la lente d’ingrandimento. Bankitalia ha espresso dubbi sulla crescita e sul sistema di detrazioni. Occhi puntati anche sulla sanità, con la previsione di un aumento del 30% del fabbisogno di medici nei prossimi 10 anni. L’Ufficio parlamentare di bilancio ha definito ‘complesse e poco intellegibili’ alcune misure fiscali del testo. Confindustria ha espresso la sua disponibilità a collaborare con il governo per la crescita. L’incontro tra la premier e i sindacati è stato posticipato all’11 novembre. Il governo sta valutando l’ipotesi di un decreto per riaprire i termini per il concordato, che avrebbe portato per ora 1,3 miliardi di euro.
Netanyahu licenzia il ministro della Difesa Gallant
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant, nominando al suo posto l’ex ministro degli Esteri Israel Katz. La motivazione fornita da Netanyahu è la ‘mancanza di fiducia reciproca’ con Gallant. Gallant ha accusato Netanyahu di averlo ‘cacciato’ perché voleva la leva per tutti e un’inchiesta sul 7 ottobre. La polizia ha fatto irruzione nell’ufficio del primo ministro, in un’operazione senza precedenti, che potrebbe essere collegata all’indagine sulla fuga di notizie di intelligence o all’inchiesta sui presunti tentativi di falsificare i verbali delle riunioni di gabinetto di guerra. Scontri si sono verificati tra polizia e manifestanti vicino alla casa di Netanyahu.
Legge sul terzo mandato in Campania: scontro tra Schlein e De Luca
La legge regionale della Campania che potrebbe consentire il terzo mandato all’attuale presidente Vincenzo De Luca è stata approvata, anche con i voti dei consiglieri regionali del Pd. La leader del Pd, Elly Schlein, ha però ribadito la posizione del partito sul limite dei due mandati per le cariche monocratiche, escludendo De Luca come candidato presidente alle prossime elezioni regionali. Il voto ha scatenato polemiche e scontri politici, con Fratelli d’Italia che ha accusato De Luca e il Pd di ‘ribellarsi’ a Schlein. Il viceministro degli Esteri, Cirielli, ha espresso dubbi sulla validità giuridica della norma e ha ipotizzato un’impugnazione da parte del governo.
Champions League: Milan trionfa al Bernabeu, Juventus pareggia, Bologna sconfitto
Il Milan ha vinto in casa del Real Madrid con le reti di Thiaw, Morata e Reijnders. La partita è terminata 3-1. La Juventus ha pareggiato 1-1 in casa del Lille, grazie ad un rigore di Vlahovic. Il Bologna è stato sconfitto 1-0 in casa dal Monaco, con la rete di Kehrer all’86’. Negli altri campi, il City e il Lipsia sono stati sconfitti, mentre Liverpool e Borussia Dortmund hanno vinto.
Un’analisi politica e internazionale
Le elezioni americane, il confronto tra Meloni e Pinelli, la crisi di governo in Israele e la legge sul terzo mandato in Campania sono solo alcuni degli eventi che segnano un panorama politico internazionale in continua evoluzione. La politica italiana, in particolare, si trova ad affrontare sfide complesse, tra cui la gestione della crisi economica e la riforma della giustizia. In un contesto globale sempre più incerto, è fondamentale guardare con attenzione agli sviluppi politici e internazionali, per comprendere le dinamiche che plasmano il nostro presente e il nostro futuro.