Elezioni USA: la notte più lunga di Trump e Harris
L’America si prepara a scegliere il suo 47° presidente, con il mondo in trepidante attesa. La sfida tra Donald Trump e Kamala Harris, che ha preso il posto di Joe Biden dopo il suo ritiro dalla corsa, si infiamma. L’ultimo comizio della candidata democratica ha visto la partecipazione di star come Lady Gaga e Oprah Winfrey, con Harris che ha promesso di essere ‘la presidente di tutti’. La candidata attenderà i risultati con il marito a Washington, mentre Trump sarà a Mar-a-Lago con la famiglia. Le agenzie di intelligence americane hanno lanciato l’allarme su possibili interferenze russe sul voto, soprattutto in sette stati chiave: Pennsylvania, Nevada, Wisconsin, Georgia, North Carolina, Michigan e Arizona. Trump ha dichiarato di non volere ‘alcun tipo di violenza’. Oltre 80 milioni di americani hanno già votato in anticipo o per posta, mentre l’altra metà avrà tempo fino alle 20 locali. I risultati saranno noti nella notte italiana.
Meloni incontra Pinelli: opposizioni e togati all’attacco
L’incontro di ieri tra la premier Giorgia Meloni e il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), David Pinelli, ha suscitato polemiche. Le opposizioni hanno parlato di ‘convocazione inedita’ del numero due del Consiglio, presieduto dal capo dello Stato, accusando la destra di ‘giocare allo sfascio’. Il centrodestra, invece, ha ribadito che ‘non c’è scandalo’. I consiglieri togati del CSM, ad eccezione dei membri di Magistratura Indipendente, hanno chiesto a Pinelli di riferire al plenum di domani sui contenuti del colloquio, per essere informati ‘di un passaggio tanto rilevante istituzionalmente’. Fonti vicine al vertice del Consiglio hanno definito l’incontro ‘un normale incontro istituzionale’ e hanno affermato che il Quirinale ‘era stato informato prima’. Altre fonti hanno però rivelato che la notizia è arrivata al Colle ‘a ridosso’ del colloquio.
Stop a sorpresa alla trattativa Ita-Lufthansa
La trattativa per l’alleanza tra Ita Airways e Lufthansa ha subito uno stop a sorpresa. La compagnia tedesca ha chiesto uno sconto sul prezzo degli investimenti fatti dopo l’accordo del 2023, per circa 10 milioni di euro, e il Ministero dell’Economia ha detto no. Di conseguenza, il pacchetto con il piano finale dell’alleanza non è stato consegnato a Bruxelles. I documenti erano firmati da Ita, Lufthansa e dai vettori rivali (easyJet, Air France e Iag), ma mancava la firma del Mef. Lufthansa ha confermato di aderire all’accordo del 2023 per il 41% in Ita e di aver firmato il pacchetto di misure correttive necessarie entro la scadenza. Ita ha parlato di una questione tra Mef e Lufthansa, mentre il ministro dell’Economia Giorgetti ha affermato che ‘la trattativa è ancora in corso’.
Manovra finanziaria sulla graticola
La manovra finanziaria è stata oggetto di audizioni alla Camera, con dubbi espressi da Bankitalia e dall’Ufficio parlamentare di bilancio. Bankitalia ha espresso dubbi sulla crescita e sul sistema di detrazioni, mentre l’Upb ha criticato la complessità e la poca intellegibilità delle misure fiscali. L’attenzione si è concentrata anche sulla sanità, con la necessità di un aumento del 30% dei medici in 10 anni. Confindustria ha espresso la sua disponibilità a lavorare con il governo per la crescita, mentre l’incontro tra la premier Meloni e i sindacati è stato posticipato all’11 novembre. Il leader della Lega Salvini ha dichiarato che il testo ‘si può migliorare’, mentre il governo valuta l’ipotesi di un decreto per riaprire i termini per il concordato.
Legge sul terzo mandato in Campania: scontro tra Schlein e De Luca
La legge regionale della Campania che potrebbe consentire il terzo mandato all’attuale presidente Vincenzo De Luca è stata approvata, anche con i voti dei consiglieri regionali del Pd. La decisione ha scatenato uno scontro con la leader del Pd, Elly Schlein, che ha ribadito la posizione del partito nazionale sul limite dei due mandati per le cariche monocratiche. Schlein ha affermato che, al di là del voto di oggi, De Luca non sarà il candidato presidente del Pd alle prossime elezioni regionali. Fratelli d’Italia ha accusato De Luca e il Pd di ‘ribellarsi’ a Schlein, mentre il viceministro degli Esteri Cirielli ha espresso dubbi sulla validità giuridica della norma.
Il Papa visita Emma Bonino
Papa Francesco ha fatto una visita a sorpresa a Emma Bonino, dimessa dall’ospedale pochi giorni fa dopo una crisi respiratoria. Il Papa ha definito Bonino ‘un esempio di libertà e resistenza’, donandole un mazzo di rose e dei cioccolatini. Bonino ha espresso la sua emozione per la visita, pubblicando una foto del colloquio in terrazzo con il Papa, entrambi in sedia a rotelle.
Il futuro dell’Italia e dell’Europa
Le notizie di oggi ci offrono uno spaccato di un’Italia in bilico tra presente e futuro. Le elezioni americane, con la sfida tra Trump e Harris, ci ricordano l’importanza della democrazia e la necessità di difenderla dalle interferenze esterne. In Italia, la manovra finanziaria e la trattativa Ita-Lufthansa ci mostrano le sfide economiche che il Paese deve affrontare. La tensione politica in Campania, con lo scontro tra Schlein e De Luca, ci ricorda la fragilità del sistema politico italiano. La visita del Papa a Emma Bonino, invece, ci offre un momento di speranza e di unità, in un momento di divisione e incertezza.