Un anno difficile per Audi
I primi nove mesi del 2024 hanno visto un calo significativo dei ricavi per Audi, che ha registrato un fatturato di 46.262 milioni di euro, in diminuzione dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’utile operativo è sceso a 2.088 milioni di euro, rispetto ai 4.595 milioni di euro dell’anno precedente. Questo calo è stato attribuito da Audi alle difficili condizioni economiche, all’elevata pressione concorrenziale e alle spese di ristrutturazione. Il margine operativo è sceso al 4,5%, rispetto al 9,1% del 2023.
Anche le consegne hanno subito un calo, con una diminuzione del 9,8% in Europa, del 16,8% negli Stati Uniti e dell’8,5% in Cina rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’obiettivo è l’efficienza e la competitività
Nonostante i risultati deludenti, Audi ha sottolineato la sua determinazione a migliorare la propria performance finanziaria. Il CFO Jürgen Rittersberger ha dichiarato: “Audi lavora costantemente sulla propria performance finanziaria in un contesto di situazione macroeconomica complicata e di concorrenza sempre più agguerrita. Il nostro obiettivo attuale è aumentare ulteriormente la nostra efficienza e competitività.” Per raggiungere questo obiettivo, Audi sta attuando il “Performance Program 14”, un programma che si concentrerà su entrambi i lati del bilancio, cercando di migliorare sia i costi che i ricavi.
L’azienda sta anche investendo in nuovi modelli, con l’obiettivo di lanciare sul mercato una serie di nuove auto nei prossimi anni. Questo processo, tuttavia, avrà un impatto sui volumi e sugli utili a partire dal 2025.
Le sfide di un mercato in evoluzione
Il calo dei ricavi di Audi riflette le sfide che sta affrontando l’intero settore automobilistico. L’aumento dei costi delle materie prime, la crescente concorrenza da parte di produttori di auto elettriche e la transizione verso una mobilità sostenibile stanno mettendo a dura prova le case automobilistiche tradizionali. Audi, come molte altre aziende del settore, sta cercando di adattarsi a questo nuovo scenario, investendo in tecnologie innovative e cercando di migliorare la propria efficienza per rimanere competitiva.