Il Milan si rialza a Monza
Il Milan ha ritrovato la vittoria dopo la sconfitta contro il Napoli, imponendosi 1-0 in casa del Monza grazie alla rete di Tijjani Reijnders a ridosso della fine del primo tempo. La vittoria permette ai rossoneri di rilanciare le proprie ambizioni in campionato e di affrontare con più tranquillità la delicata trasferta di Madrid contro il Real in Champions League. L’allenatore rossonero Paulo Fonseca ha deciso di rinunciare ancora una volta a Rafael Leao dal primo minuto, schierando invece Reijnders e Theo Hernandez, appena rientrato dalla squalifica. Il Monza, invece, è rimasto nelle zone basse della classifica, a soli due punti di vantaggio dal Genoa ultimo.
Un primo tempo ricco di emozioni
Il Monza ha iniziato la partita con grande intensità, creando subito pericoli per la porta del Milan. Dany Mota ha trovato il vantaggio dopo pochi minuti di gioco, ma l’arbitro ha annullato la rete per una precedente trattenuta di Warren Bondo su Theo Hernandez. Il Milan, invece, ha sofferto in fase di possesso e ha mostrato poca incisività in attacco. Il Monza ha continuato a creare pericoli per la porta del Milan, con Maignan che si è distinto per alcuni interventi decisivi. Al 43′ è arrivato il gol del Milan: Reijnders ha ribadito in rete di testa a porta vuota, dopo un salvataggio di Izzo su Morata.
Il Milan controlla il secondo tempo
Il Milan è tornato in campo dall’intervallo avanti nel punteggio e ha cercato di gestire il vantaggio. Fonseca ha inserito Leao al 63′, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dal Monza. Il Monza ha perso intensità nel secondo tempo e non è più riuscito a creare pericoli per la porta del Milan. Nesta ha provato a cambiare il volto della sua squadra con alcuni cambi, passando a un più offensivo 4-2-3-1, ma il copione del secondo tempo non è cambiato. Nel finale Leao e Morata hanno sprecato la possibilità per il colpo dello 0-2.
Considerazioni personali
La vittoria del Milan a Monza è stata sicuramente sofferta, ma importante per la classifica e per il morale della squadra. Il Monza ha dimostrato di essere una squadra ostica e ben organizzata, ma ha peccato di cinismo sotto porta. Il Milan, invece, ha dimostrato di avere una grande capacità di reazione e di saper sfruttare le occasioni che gli si presentano. Sarà interessante vedere se il Milan riuscirà a mantenere questo ritrovato equilibrio in vista della trasferta di Madrid.