L’antitrust Ue approva l’alleanza Ita-Lufthansa con la cessione di slot
L’Unione Europea ha finalmente dato il via libera all’alleanza tra Ita Airways e Lufthansa, ma con un’importante condizione: la cessione di alcuni slot per garantire la concorrenza in determinati segmenti di mercato. La decisione, arrivata il 3 luglio, rappresenta un passo fondamentale per il futuro della compagnia aerea italiana, ma ha richiesto un compromesso in termini di quote di mercato.
EasyJet, Air France e Iag si aggiudicano gli slot ceduti
Secondo fonti vicine al dossier, le compagnie aeree che si sono aggiudicate gli slot ceduti da Ita e Lufthansa sono EasyJet, Air France e Iag (holding di British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus). La low cost britannica EasyJet si concentrerà sulla concorrenza a Milano-Linate e sulle rotte tra l’Italia e l’Europa centrale. Air France e Iag, invece, opereranno tramite i loro hub (con scalo) sui lunghi collegamenti da Fiumicino verso destinazioni come Washington, San Francisco e Toronto.
Un compromesso per il futuro di Ita Airways
La cessione di slot rappresenta un compromesso necessario per ottenere l’approvazione dell’antitrust Ue. Tuttavia, questo potrebbe avere un impatto sulla strategia di crescita di Ita Airways, soprattutto in termini di espansione internazionale. Sarà interessante vedere come la compagnia aerea italiana riuscirà a gestire questa nuova situazione e a competere con i nuovi operatori che si sono aggiudicati gli slot ceduti.