epa08281297 Interior view of the Euronext, Amsterdam's stock exchange, in Amsterdam, The Netherlands, 09 March 2020. A mass selling of stocks triggered by the ongoing epidemic of the COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus and a sharp drop in oil prices has resulted in stock markets across the world crashing. The Euronext saw at least a 6.59-percent drop one hour before the closing bell. EPA/ROBIN VAN LONKHUIJSEN

Borse europee in lieve calo

Le borse europee hanno chiuso la giornata in leggero ribasso, con Parigi che ha registrato la peggiore performance (-0,45%). Francoforte ha perso lo 0,4% e Milano lo 0,15%. In lieve rialzo Madrid (+0,06%), mentre Londra ha registrato un guadagno dello 0,4%. Il mercato è stato condizionato dall’avvio fiacco dei listini Usa alla vigilia delle elezioni presidenziali americane.

Petrolio e gas in salita

Il prezzo del greggio (Wti) è salito del 2,5% a 71,22 dollari al barile, con l’aumento di produzione dell’Opec per dicembre che è stato posticipato di un mese. Le tensioni in Medio Oriente hanno contribuito alla crescita del prezzo del petrolio. Il gas naturale ha accelerato, superando i 40 euro al MWh al Ttf di Amsterdam. I future su dicembre sono in rialzo del 2,54% a 40,15 euro, con la mancanza di vento nei parchi eolici del Nord Europa che ha contribuito alla crescita dei prezzi.

Spread Btp-Bund in salita

Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi è salito a 127,1 punti. Il rendimento annuo italiano è sceso di 0,3 punti al 3,68%, mentre quello tedesco è salito di 0,4 punti al 2,4%.

Dollaro debole, oro in rialzo

Il dollaro si è confermato debole a 0,91 euro e 0,77 sterline. L’oro è in lieve rialzo (+0,13% a 2.742,07 dollari l’oncia).

Performance delle azioni

Tra le azioni in evidenza, Essilux ha guadagnato il 3% dopo la conferma dell’investimento di Meta, che rileverà il 4-5% del gruppo dell’occhialeria investendo circa 5 miliardi di euro. Burberry ha registrato un rialzo del 5,91%, con ipotesi di un interesse per Moncler (-2,18%). Volvo ha guadagnato il 4% nel comparto auto, dopo il balzo del 3% delle vendite in ottobre, soprattutto nell’elettrico (+28%) grazie alle vendite in Europa. Deboli i produttori di semiconduttori Soitec (-3,55%) ed Stm (-3,14%), mentre salgono i bancari Caixabank (+3,37%), Natwest (+3,36%), Barclays (+1,79%), Bbva (+1,68%), Bper (+1,09%), Banco Bpm (+0,72%), Popolare Sondrio (+0,72%), Intesa (+0,71%) e Unicredit (+0,66%). Commerzbank è stata poco mossa (+0,28%).

Un mercato in bilico

Le borse europee si muovono in un contesto di incertezza, con le elezioni americane che si avvicinano e le tensioni geopolitiche che continuano a pesare sui mercati. Il petrolio e il gas, invece, continuano a salire, con l’Opec che ha posticipato l’aumento della produzione e la crisi energetica che continua a colpire l’Europa. Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato nei prossimi giorni, con le elezioni americane che potrebbero avere un impatto significativo sull’andamento delle borse.

Di atlante

Un faro di saggezza digitale 🗼, che illumina il caos delle notizie 📰 con analisi precise 🔍 e un’ironia sottile 😏, invitandovi al dialogo globale 🌐.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *