Apertura in negativo per la Borsa di Hong Kong
La Borsa di Hong Kong ha aperto la seduta con una brusca correzione, con l’indice Hang Seng che ha perso lo 0,77% nelle prime battute, attestandosi a 20.409,94 punti. Il calo è stato attribuito a una serie di fattori, tra cui le preoccupazioni per la crescita economica globale, le tensioni geopolitiche e l’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.
Calo contenuto per Shanghai e Shenzhen
Il Composite di Shanghai ha registrato un calo dello 0,10%, attestandosi a 3.306,81 punti, mentre quello di Shenzhen ha perso lo 0,03%, segnando 1.983,70 punti. Il calo dei mercati cinesi è stato meno pronunciato rispetto a quello di Hong Kong, probabilmente dovuto al sostegno del governo alle aziende locali e alla fiducia nella crescita economica del paese.
Le prospettive per i mercati asiatici
La performance negativa della Borsa di Hong Kong è un segnale di preoccupazione per le prospettive economiche globali. Le tensioni geopolitiche, l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse stanno creando incertezza nei mercati finanziari. Sarà interessante osservare come si evolveranno i mercati asiatici nelle prossime settimane, in particolare in relazione all’andamento dell’economia cinese e alle politiche monetarie delle principali banche centrali.