Premi in Collaborazione con Aziende
La trentunesima edizione di Artissima ha visto l’assegnazione di quattro premi in collaborazione con aziende partner, che hanno riconosciuto l’eccellenza di progetti e artisti emergenti. Angharad Williams, presentata dalla galleria Fanta – Mln di Milano, ha vinto il Premio Illy Present Future per il suo progetto ritenuto il più interessante della sezione Present Future, dedicata alla scoperta di nuovi talenti. Il Premio Vanni Occhiali #Artistroom è stato assegnato a Nicola Bizzarri, presentato dalla galleria Fuocherello di Volvera (Torino). Rossella Biscotti, presentata dalla galleria mor charpentier di Parigi e Bogotà, ha ricevuto il Premio Tosetti Value per la fotografia, mentre il Premio Orlane per l’Arte è stato assegnato alla Galleria laveronica di Modica.
Riconoscimenti a Memoria di Figure di Spicco del Mondo dell’Arte
Artissima ha anche assegnato due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte. Il Matteo Viglietta Award è stato conferito a Francesca Cataldi, presentata dalla galleria Gramma_Epsilon di Atene, mentre il Carol Rama Award è andato a Belen Uriel, presentata dalla galleria Galleria Madragoa di Lisbona.
Supporti Istituzionali ad Artisti e Gallerie
Cinque supporti istituzionali sono stati assegnati ad artisti e gallerie promossi da fondazioni e istituzioni. Agnieska Fąferek, presentata dalla galleria Eastcontemporary di Milano, ha vinto il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte. Il Premio Pista 500 della Pinacoteca Agnelli è stato assegnato a Paul Pfeiffer, presentato dalla galleria Thomas Dane di Londra e Napoli. Il Premio “a occhi chiusi…”, nato nel 2021 dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Merz, è stato conferito a Monia Ben Hamouda, presentata dalla galleria ChertLüdde di Berlino. Daniele Di Girolamo, presentato dalla galleria Traffic di Bergamo, ha ricevuto il Premio Ettore e Ines Fico, mentre Daniela Ortiz, presentata dalla galleria laveronica di Modica, ha vinto il Premio Oelle – Mediterraneo Antico.
Fondo Artissima New Entries
La seconda edizione del Fondo Artissima New Entries ha supportato tre gallerie emergenti: Hatch di Parigi, Manus di Spalato e Zagabria, e Matta di Milano.
Un’Edizione Ricca di Riconoscimenti
Artissima 2023 si conferma come un importante palcoscenico per l’arte contemporanea, offrendo un’ampia panoramica di talenti emergenti e di progetti innovativi. L’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti, in collaborazione con aziende e istituzioni, testimonia l’impegno della fiera nel supportare la crescita e la visibilità di artisti e gallerie. La presenza di premi dedicati a figure di spicco del mondo dell’arte, come Matteo Viglietta e Carol Rama, contribuisce a mantenere viva la memoria e l’eredità di questi importanti esponenti del panorama artistico. L’attenzione verso le nuove generazioni è dimostrata dal Fondo Artissima New Entries, che offre un sostegno concreto alle gallerie emergenti, promuovendo la loro crescita e il loro inserimento nel panorama internazionale.