La Liga prosegue tra polemiche
La decisione della Liga spagnola di far disputare le partite della 12a giornata di campionato nonostante l’alluvione che ha colpito Valencia ha suscitato forti polemiche. Molti club, tra cui il Valencia stesso, si sono opposti alla decisione, ritenendo che la priorità dovesse essere data alla solidarietà verso le vittime della “Dana”, la tempesta che ha causato gravi danni nella zona.
“Siamo tristi per i fatti di Valencia, è qualcosa di incredibile”, ha dichiarato Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, commentando la decisione della Liga. Anche Diego Simeone dell’Atletico Madrid e Hansi Flick del Barcellona si sono espressi in modo critico, lamentando l’impossibilità di mostrare solidarietà alle vittime.
Nonostante le proteste, le partite si sono svolte regolarmente. Il Barcellona ha vinto il derby contro l’Espanyol per 3-1, mentre l’Atletico Madrid ha superato il Las Palmas per 2-0.
Alcuni calciatori hanno comunque voluto esprimere la loro solidarietà alle vittime dell’alluvione. Giuliano Simeone, figlio dell’allenatore dell’Atletico, ha mostrato una maglia con un messaggio di sostegno in dialetto valenciano dopo aver segnato la prima rete della sua squadra. Anche Pablo Fornal del Betis ha fatto lo stesso, mostrando una maglia con la scritta “Fuerza Valencia” dopo aver segnato contro l’Athletic Bilbao.
La situazione a Valencia rimane critica. Il Barcellona ha dovuto allenarsi in palestra a causa delle forti piogge che hanno colpito la città, portando all’allerta rossa in alcuni comuni catalani.
Il Valencia chiede il rinvio della partita di Coppa del Re
Il Valencia ha presentato una richiesta ufficiale alla federcalcio spagnola per il rinvio della partita del primo turno di Coppa del Re contro il Parla Escuela-Fair Play, in programma mercoledì. Il club ha spiegato che non è ancora in grado di scendere in campo, e che tutte le sue energie devono essere concentrate sulle persone colpite dalla “Dana”.
Secondo i media spagnoli, la richiesta del Valencia dovrebbe essere accolta, e molto probabilmente saranno rinviate anche altre partite della coppa nazionale, come Ejea-Hercules, Pontevedra-Levante e Manises-Getafe.
Un dilemma tra sport e solidarietà
La decisione della Liga spagnola di far disputare le partite nonostante l’alluvione a Valencia ha sollevato un dilemma etico: la priorità va data allo sport o alla solidarietà? La scelta di proseguire il campionato ha suscitato critiche da parte di molti, che hanno visto in essa una mancanza di sensibilità nei confronti delle vittime. Tuttavia, la Liga ha probabilmente valutato anche l’impatto economico e logistico di un rinvio generalizzato. La questione rimane aperta, e solleva un dibattito importante sul ruolo dello sport in situazioni di emergenza.