Una partnership per celebrare la creatività globale
Maison Valentino ha annunciato una collaborazione con Dover Street Market, un network di concept store che celebra la creatività e l’innovazione. La partnership prevede l’apertura di pop-up store e spazi permanenti in diverse città del mondo, con l’obiettivo di portare il patrimonio couture di Valentino a un pubblico più ampio.
La collaborazione è stata annunciata da Jacopo Venturini, ceo maison Valentino, che ha sottolineato la condivisione di valori tra le due realtà: “È un grande piacere annunciare questa straordinaria collaborazione tra maison Valentino e Dover Street Market, uniti dalla nostra meticolosa attenzione ai dettagli, dedizione alla creatività e da una visione globale comune. Una partnership che sottolinea l’impegno della maison nel condividere il nostro patrimonio couture dalle radici romane all’interno dello scenario contemporaneo.”
La collaborazione segna un’espansione del network globale di Dover Street Market, che ha sede in diverse città del mondo, tra cui Londra, Ginza, New York, Singapore, Los Angeles e Parigi.
Un’iniziativa che celebra la creatività di Alessandro Michele
La collaborazione con Dover Street Market sarà inaugurata con la collezione Valentino Avant Les Débuts Spring 2025, la prima del direttore creativo Alessandro Michele per la maison. La collezione sarà presentata in una serie di pop-up store che saranno aperti a partire dal 31 ottobre presso le sedi di Dover Street Market in tutto il mondo.
Un altro momento significativo della collaborazione sarà l’installazione curata da maison Valentino all’interno dell’Elephant Space presso i Dover Street Market di Ginza e Pechino, che verrà svelata il 13 novembre.
Una partnership che si evolve nel tempo
La partnership tra Valentino e Dover Street Market si evolverà nel tempo con l’apertura di spazi permanenti della maison nei concept store. I primi spazi permanenti saranno aperti a Londra il 19 novembre, a Pechino a gennaio 2025 e a Ginza e New York a febbraio 2025.
Dover Street Market: un luogo di incontro per la creatività
Dover Street Market è un luogo che riunisce i creatori provenienti da vari ambiti. Ideato da Rei Kawakubo e Adrian Joffe, il primo Dover Street Market è stato inaugurato a Londra, a Mayfair, nel settembre 2004.
Oggi esistono otto Dover Street Market: Ginza (Tokyo), New York, Singapore, Beijing, Los Angeles, Dover Street Parfums Market (Parigi) e Dover Street Little Market (Parigi).
Adrian Joffe, Cce di Dover Street Market, ha commentato la collaborazione con Valentino: “Viaggi, momenti ed esplorazioni sono la parte migliore delle nostre esperienze. Gli incontri inattesi all’incrocio di cuori e menti sono le cose emozionanti che attendiamo con impazienza.”
Un connubio di stile e innovazione
La collaborazione tra Valentino e Dover Street Market rappresenta un connubio di stile e innovazione. Da un lato, il patrimonio couture di Valentino, con le sue radici romane e la sua attenzione ai dettagli, dall’altro, la visione globale e la creatività di Dover Street Market, che riunisce i creatori provenienti da vari ambiti. Questa partnership ha il potenziale per portare la moda di Valentino a un pubblico più ampio e per ispirare nuove forme di creatività.