Il bilancio delle vittime
Il ritrovamento del corpo di una donna scomparsa a Letur (Albacete) ha portato il bilancio delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’est della Spagna a 214. La maggior parte delle vittime si registra nella regione di Valencia, con 210 decessi, seguita da Castilla-La Mancha con tre vittime e l’Andalusia con una vittima. La notizia è stata riportata da El Pais.
Lavori di soccorso e pulizia
A Valencia, la zona più colpita dall’alluvione, continuano i lavori di soccorso e pulizia. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per aiutare le persone colpite e per ripulire le aree devastate dalla furia dell’acqua.
Allerta meteo
L’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET) ha emesso allerte per forti temporali in diverse zone della Spagna. A partire dalle nove di questa mattina è in vigore l’allerta arancione sulla costa nord di Valencia e sulla costa sud. Ad Almería c’è un’allerta rossa per pioggia fino a 60 litri in un’ora. Inoltre, sono state emesse allerte arancioni per pioggia a Murcia, sulla costa di Castellón e sulla costa di Tarragon.
L’impatto delle calamità naturali
Le alluvioni sono un fenomeno sempre più frequente in molte parti del mondo, e sono spesso causate da cambiamenti climatici e da un’urbanizzazione incontrollata. È importante che i governi e le autorità locali investano in infrastrutture e misure di prevenzione per mitigare l’impatto di questi eventi. Inoltre, è fondamentale che la popolazione sia consapevole dei rischi e che sappia come comportarsi in caso di emergenza.