Un “lo” storico: la nascita di Internet
Il 29 ottobre 1969, un evento apparentemente banale ha segnato l’inizio di una rivoluzione tecnologica senza precedenti. Charley Kline, studente dell’Università della California, tentò di trasmettere il testo “login” ad un computer dello Stanford Research Institute tramite Arpanet, il precursore di Internet. Ma la rete andò in crash dopo la pressione della lettera “o”, e il professor Bill Duval all’Università di Stanford ricevette solo due lettere: “lo”.
Questo “lo”, frutto del lavoro di un piccolo team dell’UCLA guidato dal professore Leonard Kleinrock, è diventato il primo messaggio mai inviato su Internet. Circa un’ora dopo, con la rete ripristinata, il testo completo di “login” fu inviato con successo.
In quel momento, solo quattro università avevano computer collegati ad Arpanet: UCLA, Stanford, University of California, Santa Barbara e l’Università dell’Utah. Il sistema era stato creato dal Dipartimento della Difesa nell’ambito del programma ARPA (ora DARPA) per le nuove tecnologie militari.
Dalle prime email al World Wide Web
Nel 1971, due anni dopo il primo “lo”, Ray Tomlinson, ricercatore del MIT, inviò la prima e-mail. L’idea di un World Wide Web come lo conosciamo oggi, con pagine web interconnesse, fu immaginata nel 1989 dall’informatico britannico Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra. La prima pagina web fu pubblicata nel 1991, aprendo la strada a una nuova era di condivisione di informazioni e contenuti.
L’esplosione di Internet: da Arpanet a WhatsApp
L’evoluzione di Internet è stata vertiginosa. Da una rete di poche università, è diventato un sistema globale che collega miliardi di persone in tutto il mondo. Oggi, solo su WhatsApp, uno dei tanti canali di comunicazione, ci sono due miliardi di utenti che inviano 100 miliardi di messaggi ogni giorno. Questa evoluzione è un chiaro segno dell’impatto di Internet sulla nostra vita, trasformando il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, impariamo e ci divertiamo.
L’eredità di un “lo”
Il primo “lo” su Internet è un simbolo potente dell’impatto che la tecnologia può avere sulla società. Da un semplice tentativo di connessione tra due università, è nata una rete globale che ha rivoluzionato la comunicazione e ha aperto nuove possibilità per l’innovazione e la collaborazione. L’evoluzione di Internet ci ricorda l’importanza di investire in ricerca e sviluppo, e di guardare al futuro con curiosità e immaginazione.