Il sogno italiano di Vincent Lindon
L’attore francese Vincent Lindon, ospite speciale del festival del cinema francese France Odeon a Firenze, ha espresso il suo profondo desiderio di girare un film in Italia. “Avrei voluto fare film in Italia, sto benissimo in Italia, non lo dico perché sono qui, è un Paese dove sto bene”, ha dichiarato Lindon, ricordando la sua esperienza con “Vite strozzate” nel 1996, dove ha recitato al fianco di Sabrina Ferilli e Luca Zingaretti. “Pensavo che dopo mi avrebbero telefonato, c’erano registi che mi interessavano. Poi sono tornato a Parigi e ho sognato, sognato ma la telefonata non è arrivata. Può darsi che arrivino altre possibilità, mi dispiace perché mi piace l’Italia e sognerei di venire a girare in Italia, passare qualche settimana qui a Firenze o a Bologna”.
La passione per il cinema e le persone
Lindon ha poi spiegato la sua filosofia sul cinema, sottolineando la sua passione per le persone: “La mia passione sono le persone, la gente con la quale mi piace parlare. Un film deve essere visto da più persone possibile, e non parlo in termini di incassi, voglio che sia visto da più persone possibile, è quello che mi piace”.
Un percorso di crescita nel mondo del cinema
Ricordando i suoi esordi, Lindon ha raccontato come il padre lo incoraggiò a seguire la sua passione: “Puoi fare quello che vuoi, puoi essere pittore, giornalista, basta che inizi ogni mattina alle 8′. E allora – ha detto – sono andato a iscrivermi a una scuola di teatro di Parigi e ho fatto alcuni provini, poi ho fatto una parte in un film di pochi secondi, poi di un minuto, poi di due minuti, 30 minuti e ora eccomi qua con una macchina che non ha più freni”.
“Jouer avec le feu” e il ruolo di Pierre
Domani, Lindon sarà sul palco del cinema La Compagnia a Firenze per presentare “Jouer avec le feu”, film diretto dalle sorelle Delphine e Muriel Coulin, per la cui interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia. Nel film, Lindon veste i panni di Pierre, un padre operaio costretto a scontrarsi con le ideologie neofasciste del primogenito. Lo affiancano Stefan Crepon e Benjamin Voisin, che interpretano il ruolo dei figli e che saranno presenti in sala a Firenze.
“Le Choix” e la proiezione di stasera
Stasera, Lindon sarà sempre in sala a La Compagnia per la proiezione di “Le Choix”, diretto da Gilles Bourdo.
Un messaggio di apertura e inclusione
Le parole di Vincent Lindon esprimono un forte desiderio di condivisione e di apertura verso il pubblico. La sua affermazione “Un film deve essere visto da più persone possibile” sottolinea l’importanza del cinema come strumento di comunicazione e di scambio culturale. La sua passione per le persone e il suo desiderio di girare un film in Italia dimostrano un’apertura verso nuove esperienze e collaborazioni, un messaggio di inclusione che arricchisce il panorama cinematografico internazionale.