Guercino a Roma: L’era Ludovisi
Le Scuderie del Quirinale di Roma ospitano fino al 26 gennaio la mostra “Guercino. L’era Ludovisi a Roma”, un’esplorazione del periodo storico in cui l’arte e la politica si intrecciavano a Roma. La mostra, con 121 opere provenienti da 68 musei e collezioni, racconta l’ascesa del giovane Guercino alla corte Ludovisi, dove trovò l’opportunità di affermarsi come artista grazie alla committenza di Papa Gregorio XV.
Pietro Ruffo a Roma: L’ultimo meraviglioso minuto
A Palazzo delle Esposizioni di Roma, fino al 16 febbraio, è in corso “L’ultimo meraviglioso minuto”, la più grande mostra personale di Pietro Ruffo mai realizzata da un’istituzione pubblica. L’esposizione, a cura di Sébastien Delot, riunisce oltre 50 opere che l’artista ha realizzato appositamente per le sale del piano nobile, indagando il tema del rapporto tra essere umano e pianeta.
Alighiero e Boetti a Roma: Raddoppiare dimezzando
All’Accademia Nazionale di San Luca a Roma, dal 30 ottobre al 15 febbraio, si tiene la mostra “Alighiero e Boetti. Raddoppiare dimezzando”, a cura di Marco Tirelli e Caterina Boetti. L’esposizione presenta un nucleo di opere che esplorano i temi del doppio e della proliferazione, centrali nella ricerca di Boetti.
Mary Heilmann a Torino: Una Retrospettiva
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita, dal 30 ottobre al 16 marzo, la prima grande retrospettiva dedicata alla pittrice americana Mary Heilmann. La mostra, a cura di Chiara Bertola, racconta 60 anni di carriera di una delle principali figure dell’astrattismo contemporaneo.
Giuseppe Penone ad Alba: Impronte di luce
La Fondazione Ferrero di Alba ospita fino al 16 febbraio “Impronte di luce”, una grande antologica dedicata a Giuseppe Penone, a cura di Jonas Storsve. La mostra, con 100 opere, esplora il tema dell’impronta, partendo dalla prima sperimentazione del contatto diretto tra corpo e bosco e arrivando alle recenti opere della serie “Impronte di luce”.
Carlo Orsi a Milano: Miracoli a Milano
A Palazzo Morando di Milano, dal 31 ottobre al 2 febbraio, si tiene la mostra “Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo”, a cura di Giangiacomo Schiavi e Giorgio Terruzzi. L’esposizione presenta 140 opere in bianco e nero di Carlo Orsi, tra cui ritratti, moda, pubblicità e reportage, che raccontano la città di Milano e le tematiche che hanno segnato la sua carriera.
Meriem Bennani a Milano: For my best family
La Fondazione Prada di Milano ospita, dal 31 ottobre al 24 febbraio, il nuovo progetto espositivo di Meriem Bennani, “For my best family”. L’artista marocchina presenta una grande installazione site-specific e un film d’arte, entrambi focalizzati sul modo di stare insieme in contesti sociopolitici.
Un panorama ricco e variegato
L’offerta di mostre d’arte in Italia è davvero ricca e variegata, offrendo un’opportunità unica per immergersi in diverse epoche e stili artistici. Da maestri del passato come Guercino a figure contemporanee di spicco come Pietro Ruffo e Giuseppe Penone, le mostre in programma offrono un viaggio affascinante attraverso la storia dell’arte e le sue diverse espressioni.