Atto vandalico sull’A1: sassi lanciati da un cavalcavia
Un grave atto vandalico si è verificato sull’autostrada A1 nel tratto che attraversa il comune di Capua (Caserta). La Polizia Stradale di Caserta Nord è intervenuta sul posto dopo la segnalazione di due autocarri con il parabrezza danneggiato da sassi. I poliziotti hanno ritrovato i sassi poco distanti dai veicoli danneggiati.
Indagini e identificazione degli autori
Grazie ad un’attenta analisi dei filmati degli impianti di videosorveglianza della zona, gli agenti della Stradale sono riusciti a identificare i responsabili del gesto. Si tratta di 4 minorenni, che sono stati individuati e sottoposti ad accertamenti.
Segnalazione alla Procura e affidamento ai genitori
I quattro giovani sono stati segnalati alla competente Procura dei Minori di Napoli per i reati commessi. Successivamente, sono stati affidati ai genitori.
La gravità del gesto e la responsabilità dei genitori
L’atto vandalico compiuto dai minorenni è un gesto grave e pericoloso, che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi. È fondamentale che i genitori si assumano la responsabilità educativa dei propri figli e che li aiutino a comprendere la gravità delle loro azioni. La collaborazione tra genitori e istituzioni è fondamentale per prevenire simili episodi in futuro.