Un Bicilindrico di Tradizione, Un Cuore di Innovazione
Ducati, la casa di Borgo Panigale, ha svelato il suo nuovo motore V2, un bicilindrico che si inserisce in una lunga tradizione di motori iconici, iniziata con il Pantah e proseguita con Desmodue, Desmoquattro, Testastretta e Superquadro. Questo nuovo motore rappresenta la conferma dell’impegno di Ducati nel settore dei bicilindrici a V di 90°, motori che hanno caratterizzato alcune delle moto più famose della casa e che hanno collezionato oltre 400 vittorie e 1000 podi nei campionati riservati alle derivate di serie.
Il nuovo V2 è stato progettato per offrire un’esperienza di guida emozionante, con un’erogazione ricca di coppia a tutti i regimi e prestazioni da vera sportiva agli alti. Questo motore è la prova tangibile dell’innovazione continua di Ducati, che in soli sette anni ha introdotto ben quattro motori completamente nuovi.
Un’Efficienza senza Compromessi
Il nuovo V2 è omologato secondo la normativa Euro5+ e vanta una cilindrata di 890 cm3. Dotato del sistema di fasatura variabile IVT (Intake Variable Timing), di canne riportate in alluminio, questo motore pesa solamente 54,4 kg, un record di leggerezza per la gamma Ducati. Il suo design compatto e la posizione della pompa dell’acqua sulla testa del cilindro anteriore consentono di creare moto più compatte, con un’estetica pulita e minimal.
La scelta di posizionare lo scambiatore di calore acqua/olio all’interno della V dei cilindri ha permesso di eliminare il radiatore olio, riducendo ulteriormente ingombri e pesi e migliorando l’estetica del motore. Questo motore si adatta perfettamente a diverse moto della gamma Ducati, grazie alla sua compattezza e alle sue prestazioni eccezionali.
Tecnologia al Servizio del Pilota
Il nuovo V2 è equipaggiato con tecnologie all’avanguardia per garantire un’esperienza di guida ottimale. Il cambio è dotato di Ducati Quick Shift (DQS) di seconda generazione, che utilizza una strategia basata unicamente sul sensore marcia, eliminando la necessità di microswitch sul comando a pedale. Questo sistema offre al pilota un feeling più diretto, con una corsa ridotta e senza la sensazione di ‘gommosità’ tipica dei quickshifter tradizionali. Inoltre, facilita la ricerca della folle.
La frizione antisaltellamento a 8 dischi, derivata dalla più recente versione utilizzata dal Testastretta 11°, mitiga la coppia retrograda a gas chiuso e in scalata, migliorando la stabilità della moto nelle frenate più decise.
Il nuovo V2 sarà disponibile anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2, rendendolo accessibile a un pubblico ancora più ampio.
Un Futuro di Eccellenza
Il nuovo V2 di Ducati rappresenta un passo avanti significativo nel mondo dei motori. La sua leggerezza, la sua potenza e la sua tecnologia innovativa lo rendono un motore perfetto per le moto del futuro. Con un’erogazione fluida e un’estetica raffinata, il V2 promette un’esperienza di guida emozionante e appagante.
Il nuovo V2 si inserisce perfettamente nella strategia di Ducati di creare moto che siano al contempo potenti, tecnologicamente avanzate e esteticamente accattivanti. Con questo nuovo motore, Ducati conferma la sua leadership nel settore motociclistico e si proietta verso un futuro di successo.
Un’Evoluzione Naturale
Il nuovo V2 di Ducati è un’evoluzione naturale della tradizione del bicilindrico a V di 90° della casa di Borgo Panigale. L’innovazione tecnologica e la ricerca della leggerezza si fondono con un design che richiama la storia e l’identità di Ducati. Questo motore rappresenta un passo avanti significativo per il futuro delle moto Ducati, promettendo un’esperienza di guida ancora più appagante e performante.