La sfida di domenica: Napoli-Atalanta
Antonio Conte ha presentato la sfida di domenica prossima contro l’Atalanta come un test significativo per il Napoli, senza però definirla una “sfida scudetto”. Il tecnico ha invece sottolineato l’ambizione comune di entrambe le squadre di entrare in Europa dalla porta principale.
“Non so se questa può essere definita una sfida scudetto ma so che il Napoli e l’Atalanta sono quelle squadre che anche l’anno prossimo vorranno entrare in Europa dalla porta principale”, ha dichiarato Conte.
Il valore dell’Atalanta
Conte ha riconosciuto l’Atalanta come una “realtà consolidata” e ha elogiato la sua presenza in competizioni importanti come l’Europa League, che ha vinto nella scorsa stagione.
“Loro sono presenti in una competizione, la più importante, in cui tutti ambiscono a entrare e la ciliegina sulla torta che dimostra quanto la squadra sia cresciuta anche in convinzione è stata la vittoria dell’Europa League”, ha aggiunto Conte.
Il tecnico ha poi espresso stima e rispetto per Gasperini e per il club, definendo l’Atalanta una “squadra forte” che potrebbe essere un esempio per il Napoli.
Gli obiettivi del Napoli
Conte ha sottolineato la necessità per il Napoli di compiere passi avanti per diventare una squadra forte e competitiva in grado di ambire a obiettivi importanti.
“Va dato merito a Gasperini e stima e rispetto al club perché oggi l’Atalanta è conosciuta come una squadra forte. Loro oggi potrebbero essere un esempio. Anche noi dobbiamo fare degli step e diventare forti e competitivi per ambire a cose importanti”, ha concluso Conte.
Il ruolo dell’Atalanta
L’Atalanta è diventata un punto di riferimento per le squadre italiane, dimostrando che con una strategia precisa e una forte identità di gioco si può raggiungere il successo anche senza avere a disposizione un budget faraonico. La vittoria dell’Europa League ha confermato la sua crescita e la sua capacità di competere ai massimi livelli. Il Napoli, con la sua ambizione di tornare a essere protagonista in Europa, può trarre ispirazione dal percorso dell’Atalanta.