La 911 Carrera T: Un’Interpretazione Moderna dell’Anima Touring
Porsche amplia la sua gamma di modelli 911 con l’introduzione della nuova Carrera T, una versione che si distingue per la sua leggerezza e la sua vocazione sportiva. La T, che sta per Touring, evoca un’eredità che risale alla prima 911 T, prodotta fino al 1973. Questa nuova interpretazione dell’anima Touring di casa Porsche si posiziona tra la Carrera e la Carrera S, offrendo un’esperienza di guida pura e coinvolgente.
La 911 Carrera T si distingue per la sua configurazione leggera, che si traduce in un peso di soli 1.478 chilogrammi, ovvero oltre 40 kg in meno rispetto alla 911 Carrera standard. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di finestrini ultraleggeri, a un abbattimento del peso complessivo e alla presenza di un cambio manuale a sei rapporti. Per la prima volta, la 911 Carrera T è disponibile anche in versione cabriolet.
Prestazioni e Dinamica di Guida
Al cuore della 911 Carrera T pulsa il potente motore boxer biturbo a sei cilindri da 3,0 litri della 911 Carrera, che eroga una potenza di 290 kW (394 CV) e una coppia motrice di 450 Nm. Il cambio manuale a sei rapporti di serie trasferisce la forza motrice all’asse posteriore, garantendo un’esperienza di guida coinvolgente e appagante.
La 911 Carrera T Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (versione cabriolet: 4,7 secondi), mentre la velocità massima raggiunta è di 295 km/h (versione cabriolet: 293 km/h). L’impianto frenante è stato potenziato con dischi freno da 350 millimetri di diametro su tutto il perimetro e pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore, garantendo un’eccellente capacità di frenata.
Il pacchetto Sport Chrono di serie, che include la Track Precision App, contribuisce a migliorare le prestazioni e la dinamica di guida. L’asse posteriore sterzante di serie, abbinato a un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, migliora la maneggevolezza della vettura. Le sospensioni sportive adattive PASM, ribassate di 10 mm, sono state tarate appositamente per questo modello, offrendo un’esperienza di guida sportiva e precisa.
Un’Esperienza Sensoriale: Suono e Design
L’impianto di scarico sportivo di serie, in combinazione con l’isolamento interno ridotto e la funzione auto-blip, garantisce un profilo sonoro particolarmente coinvolgente, che esalta l’emozione della guida sportiva. Il suono del motore boxer biturbo si fa sentire con un’intensità che coinvolge tutti i sensi.
Il design della 911 Carrera T è caratterizzato da dettagli specifici che la distinguono dalle altre versioni della 911. Un adesivo con il logo dello schema del cambio su ciascuno dei finestrini posteriori e le denominazioni dei modelli sul retro in colore a contrasto Grigio Vanadio conferiscono un tocco di esclusività. Gli inserti sulla griglia del cofano posteriore, i profili superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega leggera con finitura lucida sono verniciati in tinta in Grigio Vanadio metallizzato.
Il bordo dello spoiler aerodinamicamente ottimizzato, ripreso dalla 911 Carrera GTS, contribuisce a migliorare l’efficienza aerodinamica e l’estetica della vettura.
Disponibilità e Prezzi
La nuova Porsche 911 Carrera T è già ordinabile. Il prezzo di partenza per la versione Coupé è di 147.320 euro, mentre la versione Cabriolet costa 161.751 euro.
Un’Interpretazione Moderna dell’Anima Touring
La 911 Carrera T rappresenta un’interpretazione moderna dell’anima Touring di casa Porsche. La sua attenzione alla leggerezza, alla dinamica di guida e al piacere di guida la rende un’auto ideale per gli appassionati che cercano un’esperienza di guida pura e coinvolgente. La sua disponibilità anche in versione cabriolet amplia il suo appeal, rendendola un’opzione attraente per coloro che desiderano un’esperienza di guida sportiva a cielo aperto.