‘i Colibrì’, una nuova collana per raccontare lo sport con la penna
Baldini+Castoldi, casa editrice con una lunga storia di successi nel panorama letterario italiano, si lancia in una nuova avventura editoriale: ‘i Colibrì’, una collana dedicata alla letteratura sportiva. Agile, veloce e colorata, la collana si propone di raccontare lo sport attraverso le voci di grandi autori, che scrivono di sport amati, praticati o semplicemente tentati, di personaggi veri o di fantasia.
Il nome della collana è un omaggio a Sandro Veronesi, vincitore del premio Strega con il romanzo “La Gloria”, e riassume lo spirito elegante e battagliero di questa nuova iniziativa editoriale. Come spiega Elisabetta Sgarbi, presidente e direttore generale di Baldini+Castoldi, “la collana nasce all’interno della casa editrice il cui catalogo ha fatto la storia del rapporto tra parola e sport, basti citare due fuoriclasse come Gianni Brera e Gianni Clerici.”
I libri di ‘i Colibrì’ non saranno semplici cronache agonistiche o libri sullo sport, ma veri e propri slanci letterari al ritmo di un mezzofondista. Come sottolinea Sgarbi, “non saranno libri sullo sport o cronache agonistiche, ma veri e propri slanci letterari al ritmo di un mezzofondista.”
Due titoli di apertura: ‘La Gloria’ di Aurelio Picca e ‘Dagli undici metri’ di Dario Voltolini
La collana si inaugura con due titoli: ‘La Gloria’ di Aurelio Picca e ‘Dagli undici metri’ di Dario Voltolini. Il primo, ‘La Gloria’, è un racconto del rumore ovattato dei guantoni sul sacco in una palestra, dell’afrore del sudore, delle braccia toste ed elastiche di campioni del pugilato come Benvenuti, Monzón e Rinaldi.
‘Dagli undici metri’, invece, è un racconto di formazione che vede un ragazzo nato per correre, decidere di fare il portiere contro ogni previsione, sbaragliando le certezze, gli schemi e le statistiche degli adulti.
Entrambe le opere si propongono di raccontare lo sport in modo originale e coinvolgente, con uno stile che si caratterizza per la libertà e la frenesia proprie di ogni campione della scrittura.
Un’iniziativa che promette di arricchire il panorama letterario italiano
‘i Colibrì’ si presenta come un’iniziativa interessante e promettente che potrebbe arricchire il panorama letterario italiano. La scelta di affidare la collana a grandi autori, con un focus sulla libertà e la creatività letteraria, potrebbe dare vita a un nuovo modo di raccontare lo sport, che va oltre la semplice cronaca e si addentra nella profondità dell’esperienza umana. Sarà interessante vedere come la collana si evolverà e quali nuovi talenti emergeranno in futuro.