La Cina domina il mercato delle e-car importate in Europa
Secondo i dati di Eurostat, la Cina ha detenuto una quota di mercato del 48% per le auto elettriche importate nell’Unione Europea nel 2023, per un valore di 9,7 miliardi di euro. Questo dato evidenzia una crescita significativa del ruolo della Cina nel mercato delle e-car europee, che ha superato le ibride non plug-in, che dominavano il mercato nel 2022.
Dopo la Cina, la Corea del Sud si posiziona al secondo posto con una quota del 21% (4,3 miliardi di euro), seguita dal Regno Unito con il 10% (2,1 miliardi di euro).
Un’impennata del commercio di e-car e ibride
Eurostat ha rilevato un aumento “sostanziale” del commercio di auto elettriche e ibride tra il 2017 e il 2023. Nel 2023, quasi il 43% del numero totale di auto importate nell’Ue era elettrico o ibrido, in forte aumento rispetto all’8% del 2017. L’export Ue è balzato dal 2% del numero totale di auto esportate nel 2017 al 26% del totale nel 2023 (+24%).
Il valore del commercio di e-car e ibride
In termini di valore, nel 2023 l’Ue ha speso 44,6 miliardi di euro per le importazioni da Paesi terzi di auto ibride ed elettriche, con un aumento del 21% rispetto al 2022 (36,9 miliardi). Le sole elettriche valgono 20,2 miliardi sul totale dell’import. Le esportazioni ammontano invece a 62,1 miliardi, +5% rispetto al 2022 (59,1 miliardi di euro), con al primo posto le e-cars (29,4 miliardi) seguite dalle auto ibride non plug-in (22,5 miliardi) e dalle auto ibride plug-in (10,2 miliardi).
L’ascesa della Cina nel mercato delle e-car e le sue implicazioni
La crescente influenza della Cina nel mercato delle e-car in Europa è un segnale importante per il futuro della mobilità sostenibile. Questo trend solleva questioni relative alla competitività dell’industria automobilistica europea, alla sicurezza delle catene di approvvigionamento e alla dipendenza da un singolo paese per tecnologie chiave. Sarà interessante osservare come l’Europa si adatterà a questa nuova realtà e quali strategie adotterà per mantenere un ruolo di leadership nella transizione verso la mobilità elettrica.