Una vittoria sofferta al Ferraris
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha conquistato una vittoria importante al Ferraris contro il Genoa, un successo che vale il terzo posto in classifica a pari merito con l’Atalanta. Il match non è stato semplice, come ha sottolineato lo stesso tecnico viola: “E’ stata una partita difficile – ha detto Palladino – e abbiamo conquistato una vittoria sofferta e sporca.” Il gol di Gosens e le parate decisive di De Gea hanno regalato la sesta vittoria consecutiva ai Viola tra campionato e coppe. Ma il tecnico ha riconosciuto il valore del Genoa e la difficoltà dell’incontro: “Voglio fare anzi i complimenti al Genoa ed ai suoi tifosi perché oggi giocare in questo stadio era molto complicato. Il Genoa se l’è giocata a viso aperto e ci ha messo in difficoltà.”
La crescita della squadra e l’umiltà
Palladino ha sottolineato l’importanza di questa vittoria per la crescita della squadra: “Questo successo mi ha dato una grande soddisfazione, più delle vittorie con Lecce e Roma perché questa ci fa crescere e ci da morale e consapevolezza. Mancava una vittoria così.”Nonostante il terzo posto in classifica, il tecnico ha ribadito la sua attenzione alla crescita della squadra e non alla classifica: “Non la guardo piuttosto penso subito al Torino che troveremo domenica. Guardo invece la crescita di questa squadra che deve mantenere questa umiltà e questo atteggiamento.”Palladino ha anche elogiato il discorso pre-partita di Martinez Quarta: “Posso solo dire che prima della partita Martinez Quarta nello spogliatoio ha fatto un discorso che mi ha fatto venire i brividi. Ora dobbiamo solo mantenere un profilo basso e questa leggerezza che ci porterà soddisfazioni.”
L’esordio di Rubino e il futuro della Fiorentina
La partita ha visto anche l’esordio di Rubino, classe 2006, che ha ricevuto i complimenti di Palladino: “che dovrà portare i pasticcini-ha scherzato Palladino-ma che quando gli ho detto alzati ha spalancato gli occhi.”Il tecnico ha sottolineato l’importanza del settore giovanile della Fiorentina: “La Fiorentina ha un grande settore giovanile e ci sono tanti giovani che seguo. Credo che il calcio italiano abbia bisogno di coraggio e un po’ più di coraggio da parte nostra ci vuole in questo senso.”Palladino ha concluso con un messaggio di ottimismo: “Oggi comunque siamo soddisfatti. Dobbiamo continuare così, chi gioca dà sempre il massimo. Non era facile ma dentro il gruppo si sta creando una magia.”
L’importanza della vittoria e la crescita della squadra
La vittoria della Fiorentina al Ferraris è un segnale importante per la crescita della squadra. Nonostante la difficoltà della partita, i Viola hanno dimostrato carattere e determinazione, conquistando un successo che li proietta al terzo posto in classifica. La vittoria è stata anche un’occasione per testare nuovi giocatori, come Rubino, e per confermare la bontà del settore giovanile della Fiorentina. La squadra di Palladino sembra aver trovato la giusta mentalità per affrontare la stagione, con umiltà e determinazione.