Proroga richiesta per il concordato preventivo biennale
Confartigianato ha espresso la necessità di una proroga del termine per aderire al concordato preventivo biennale, sulla base dei risultati di un sondaggio condotto su oltre 46mila imprese. L’organizzazione ha rilevato che il tasso di adesione tra gli imprenditori contattati al 22 ottobre è di oltre il 18%, con un’accelerazione nelle adesioni registrata nell’ultimo periodo. Confartigianato prevede che il tasso definitivo di adesione aumenterà, raggiungendo almeno il 23%, grazie agli incontri con le imprese programmati negli ultimi sette giorni.
Rilevazione su un campione significativo
Il sondaggio ha riguardato territori che concentrano il 50,5% delle imprese artigiane italiane, il 45,8% delle micro e piccole imprese e il 46,8% degli imprenditori soggetti a ‘indicatori sintetici di affidabilità fiscale’. Le imprese contattate per illustrare i vantaggi e le criticità del concordato rappresentano circa il 70% della platea ammessa.
L’importanza di un’ampia partecipazione
La richiesta di proroga da parte di Confartigianato evidenzia l’importanza di garantire un’ampia partecipazione al concordato preventivo biennale. È fondamentale che il maggior numero possibile di imprese abbia la possibilità di valutare i vantaggi e le criticità di questa opportunità, per poter prendere una decisione consapevole. La proroga permetterebbe di raggiungere un numero maggiore di imprenditori, garantendo una maggiore inclusione e un’opportunità di rilancio per un numero più ampio di imprese.