Borse europee in rosso, Nasdaq in calo
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, con il Nasdaq che ha ceduto oltre l’1% appesantito dai risultati deludenti di Microsoft e Meta. I mercati sono in attesa dei dati sull’inflazione nell’eurozona e negli Stati Uniti, che potrebbero fornire indicazioni sull’andamento delle politiche monetarie delle banche centrali. Il cambio euro-dollaro è rimasto pressoché fermo.
Trimestrali: Bnp Paribas e Stmicroelectronics in difficoltà
Le trimestrali hanno avuto un impatto significativo sui mercati. A Parigi, Bnp Paribas ha perso il 6% dopo aver toccato un minimo del 7,5%, con gli analisti che hanno giudicato i risultati deludenti, anche in confronto a quelli di Socgen, che ha registrato un aumento dell’8%. La scelta del ceo di Socgen di rinnovare le prime linee del management e dare una svolta ai cattivi risultati recenti della banca retail è stata vista positivamente dagli investitori. Anche Stmicroelectronics ha registrato un calo del 1,7% a Parigi e a Milano, con i conti e la guidance che hanno deluso le aspettative.
Stellantis brilla in Europa, Leonardo e Mps in positivo
Nonostante il clima generale di incertezza, alcune aziende hanno registrato risultati positivi. A Milano, Stellantis ha guadagnato l’1,19%, grazie ai ricavi in Europa che hanno compensato i numeri peggiori del Nord America. Anche Leonardo (+0,63%) e Mps (+0,51%) hanno chiuso in positivo, mentre Amplifon ha continuato a soffrire, perdendo l’1,81%. A Francoforte, Volkswagen ha perso l’1,5%, con il mercato che ha reagito negativamente alla debolezza del titolo.
L’incertezza del mercato
I mercati finanziari si trovano ad affrontare un periodo di grande incertezza, con l’inflazione che continua a rappresentare una sfida per le banche centrali e le trimestrali delle aziende che offrono un quadro misto. Sarà interessante vedere come i mercati reagiranno ai dati sull’inflazione e come le aziende si adatteranno alle nuove sfide economiche.