Situazione in miglioramento in Val Bormida
La situazione in Val Bormida, maggiormente colpita dall’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, sta lentamente migliorando. I corsi d’acqua esondati e le frane che hanno provocato ingenti danni hanno lasciato la popolazione in difficoltà, ma le linee telefoniche sono state ripristinate e le squadre di soccorso sono al lavoro per rispondere alle centinaia di richieste di aiuto.
Sono 40 i volontari della Colonna mobile della Protezione civile di Regione Liguria impegnati in sinergia con i vigili del Fuoco e i Comuni per far fronte all’emergenza. Due squadre stanno operando a Carcare mentre le altre si trovano a Cairo Montenotte per liberare scantinati, garage e magazzini dai detriti e per ripulire i piani sotterranei della scuola e dell’ospedale San Giuseppe, invasi ieri da acqua e fango.
Riapertura della via Aurelia a Borghetto di Vara
Nello spezzino, la via Aurelia è stata riaperta nella tratta a Borghetto di Vara, in provincia di La Spezia, chiusa ieri a causa del maltempo. Il ripristino della transitabilità è stato possibile grazie a un sopralluogo tecnico di Anas, che ha definito la riapertura in orario diurno, ovvero fino alle ore 17, in relazione al livello del fiume Vara non ancora rientrato nei livelli ordinari.
La strada sarà riaperta dalle ore 6.45 fino alle 17.00 di domani. Il presidio di Anas proseguirà anche nella giornata di domani, con ulteriori attività programmate.
Un’emergenza che richiede un’azione congiunta
La situazione in Val Bormida e nello spezzino evidenzia la necessità di un’azione congiunta e coordinata tra le diverse forze in campo. La Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Comuni e Anas stanno lavorando in sinergia per rispondere all’emergenza e ripristinare la normalità. La collaborazione tra istituzioni e volontariato è fondamentale per affrontare situazioni di questo tipo e garantire la sicurezza della popolazione.