Un podcast che svela i segreti del mondo incel
L’inchiesta “Oltre”, realizzata da Beatrice Petrella con il supporto della tutor Michela Mancini di Radio 1 Rai, ha vinto la tredicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Il podcast, in tre puntate, racconta il viaggio sotto copertura dell’autrice in un mondo dove la violenza online sta uscendo dal web, per diventare sempre più reale.
La giuria ha premiato “Oltre” per la sua abilità nel svelare i segreti di una comunità di giovani uomini che odiano le donne libere, un tema di grande attualità e rilevanza sociale. Per la prima volta, da quando le due categorie concorrono insieme all’unico premio finale, vince un’inchiesta in formato podcast.
“L’indagine di Beatrice Petrella sul mondo degli incel, i celibi involontari, condotta con grande abilità, cattura l’attenzione e svela i segreti di una comunità di giovani uomini che odiano le donne libere. Un tema di grande attualità e rilevanza sociale”, si legge nella motivazione della giuria.
Altri premi assegnati
Il Premio Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare, alla sua prima edizione, è stato assegnato a Caterina Tarquini e Francesca Sapio, autrici di Esotici Fuori Luogo, inchiesta video sul commercio di animali esotici. L’inchiesta “La giostra” di Iacopo Valori sulle donazioni problematiche ricevute dal partito europeo ECR, che dal 2020 è guidato da Giorgia Meloni, ha vinto il Premio Libera Giovani.
Il Premio Baffo Rosso 2024 è stato assegnato al giornalista e scrittore Ezio Mauro. Il collettivo Cesura ha ricevuto il riconoscimento Testimone del Premio Roberto Morrione.
Le inchieste saranno presentate al Festival Eurovisioni
Nelle prossime settimane l’inchiesta vincitrice andrà su Radio 1, Rai Play Sound, mentre le inchieste video andranno in onda su Rainews24, nella rubrica investigativa Spotlight. Le inchieste verranno presentate a Roma martedì 29 ottobre al Festival Eurovisioni alla presenza degli autori e tutor.
L’importanza del giornalismo investigativo
Il Premio Roberto Morrione è un riconoscimento importante per il giornalismo investigativo italiano. La vittoria di “Oltre” dimostra come il podcast stia diventando sempre più un mezzo di comunicazione efficace per raccontare storie complesse e di grande attualità. L’inchiesta di Beatrice Petrella è un esempio di come il giornalismo investigativo possa contribuire a far luce su temi delicati e spesso ignorati, come quello del mondo incel.