Un passo avanti per gli idonei 2020
Il Movimento “Idonei 2020 per il ruolo – gli invisibili” ha espresso soddisfazione per l’avvio all’immissione in ruolo di alcuni docenti risultati idonei alle prove concorsuali 498 e 499 del 2020. Questo risultato, secondo il Movimento, è frutto di un’intensa interlocuzione con le Istituzioni e il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, con il supporto delle parti sociali. La complessa situazione legata al PNRR, che ha modificato il consueto assetto delle fasi assunzionali, ha richiesto una strategia specifica per consentire l’immissione in ruolo di un numero di idonei 2020 fin da questo turno.
Un numero ancora insufficiente
Il Movimento, pur riconoscendo il passo avanti, sottolinea che il numero di idonei immessi in ruolo in questo primo scorrimento non soddisfa le legittime aspettative di tutti gli interessati. Il Movimento si dice però fiducioso che nei prossimi scorrimenti il numero degli idonei 2020 immessi in ruolo aumenterà in modo significativo.
Un passo avanti, ma la lotta continua
L’avvio all’immissione in ruolo di alcuni idonei 2020 è un segnale positivo, ma la battaglia per il riconoscimento dei diritti di tutti i docenti idonei è ancora in corso. Il Movimento “Idonei 2020 per il ruolo – gli invisibili” continuerà a lavorare per garantire che tutti gli idonei possano finalmente accedere al ruolo docente, con la speranza che la prossima fase di scorrimento porti finalmente la soluzione definitiva a questa complessa questione.