Il dollaro USA vola in Brasile
Il dollaro statunitense ha raggiunto il livello più alto degli ultimi tre anni e sette mesi in Brasile, chiudendo la giornata a 5,76 reais. Questa quotazione si avvicina al record storico di 5,90 reais, toccato il 13 maggio 2020, in piena pandemia di Covid-19. La valuta americana ha toccato i 5,77 reais dopo le dichiarazioni del ministro dell’Economia Fernando Haddad, che ha annunciato un rinvio del pacchetto di revisione della spesa pubblica al Parlamento. “Non c’è una scadenza”, ha affermato Haddad, precisando che la decisione finale spetta al Presidente Luiz Inácio Lula da Silva, con cui si è incontrato ieri. “Lula ci sta chiedendo informazioni e noi gliele stiamo fornendo”, ha aggiunto il ministro, sottolineando che “non c’è una data. Dipende da lui (Lula)”.
Haddad: “Non c’è un veto di Lula sulle misure”
Haddad ha smentito le voci di un veto da parte del presidente sulle misure di revisione della spesa. “Stiamo facendo i conti per lui in modo da poter fare un piccolo aggiustamento”, ha detto, precisando che non divulgherà cifre finché non sarà presa una decisione definitiva. “I numeri si divulgano solo dopo che una decisione è stata presa”, ha concluso.
L’incertezza economica e la pressione sul Real
Il rinvio del pacchetto di revisione della spesa pubblica alimenta l’incertezza economica in Brasile e mette sotto pressione il Real. La decisione del Presidente Lula di non stabilire una scadenza per l’invio del pacchetto al Parlamento crea un clima di attesa e di incertezza, che potrebbe avere ripercussioni negative sul mercato valutario. Il dollaro USA, considerato un bene rifugio in tempi di instabilità economica, potrebbe continuare a rafforzarsi nei prossimi giorni, se non si avranno segnali di un’imminente decisione da parte del governo brasiliano.