L’esondazione del Bormida e le conseguenze devastanti
L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Valbormida nella notte tra martedì e mercoledì ha causato l’esondazione del fiume Bormida, con un innalzamento del livello di ben 4 metri in un’ora e mezza. La piena ha provocato allagamenti diffusi e frane, con danni ingenti in diverse località. Alcune auto sono state travolte dalla corrente, con i conducenti che si sono salvati solo arrampicandosi sul tetto delle vetture. Il sottopasso di San Giuseppe, che collega Cairo Montenotte e Carcare, è rimasto chiuso per ore a causa dell’allagamento. La Sp29 è ancora chiusa per una frana, mentre l’autostrada A6 è chiusa in due punti: tra Altare e Millesimo in direzione nord (per una frana, riapertura prevista verso le 12) e tra Ceva e Millesimo in direzione sud (la chiusura programmata per lavori è stata prorogata a causa di valori anomali registrati dai sistemi di monitoraggio di un movimento franoso).
Danni diffusi in Valbormida
A Cairo Montenotte, la sede della Croce Bianca è stata invasa dal fango. A Carcare, i detriti trasportati dall’acqua hanno danneggiato una passerella sul fiume, e diverse abitazioni sono ancora senza energia elettrica. A Dego, il campo di calcio ha subito gravi danni. A Quiliano, l’esondazione del torrente ha causato numerosi allagamenti nella tarda serata di martedì. A Varazze, colpita da un violento temporale martedì a pranzo, alcune frazioni sono ancora senza acqua potabile (Casanova, Faje e Piani Invrea) e vengono rifornite da autobotti.
L’impatto del cambiamento climatico
L’evento di ieri è un monito sulla crescente frequenza e intensità di eventi meteorologici estremi, che mettono a dura prova il territorio e le infrastrutture. L’impatto del cambiamento climatico è sempre più evidente e richiede un’azione coordinata per prevenire e mitigare i danni causati da eventi come questo. La messa in sicurezza del territorio, la manutenzione delle infrastrutture e la creazione di sistemi di allerta tempestivi sono azioni fondamentali per affrontare le sfide del futuro.