True Dragon: una rivoluzione per i veicoli ibridi plug-in
La joint venture cinese tra General Motors e Saic, Saic-GM, ha svelato ufficialmente la sua nuova piattaforma per veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev) chiamata True Dragon (Zhenlong in cinese pinyin). Questa piattaforma è destinata a portare un importante pacchetto di innovazioni nello sviluppo dei modelli dei brand, con l’obiettivo di stabilire un nuovo punto di riferimento nel settore in termini di efficienza e prestazioni.
Il cuore di True Dragon è un innovativo layout a doppio motore con configurazioni serie e parallela che permette di ottenere un’elevata densità di potenza (3,35 kW/kg) e di ridurre al minimo gli sprechi di energia al minimo e per il trascinamento. Questo sistema si basa sul motore ibrido Ecotec turbo benzina da 1,5 litri di Saic-GM, evoluto in otto generazioni. L’impiego di tecnologie efficienti come il ciclo Miller, alti rapporti di compressione e condotti di aspirazione ad alta turbolenza, ha permesso di ottenere un’unità che offre miglioramenti nei consumi dell’11% pur erogando 180 Cv e una densità di potenza di 88 kW/litro.
Batterie e motore elettrico: tecnologia all’avanguardia
True Dragon si basa sull’esperienza maturata negli Stati Uniti con la piattaforma Ultium di General Motors, e utilizza un sistema di batterie che aderisce agli stessi rigorosi standard di sviluppo dell’architettura di GM. Le celle sono appositamente progettate con tecnologia avanzata di rivestimento in carbonio, che supporta una ricarica rapida durante tutto il ciclo di vita del veicolo senza placcatura in litio, migliorando sia la durata che la sicurezza.
Il motore elettrico di True Dragon è dotato della tecnologia proprietaria di Saic-GM per la gestione termica di precisione CoolGrid. Questo sistema consente al motore di raggiungere una densità di coppia superiore a 14,4 Nm/kg e una densità di potenza superiore a 7,8 kW/kg, valori che superano le medie del settore del 30%. Il particolare design del motore, che utilizza lamiere di acciaio al silicio ultrasottili e a bassa perdita, consente anche un tasso di efficienza di picco del 97,8%.
Efficienza termica e prestazioni elevate
Il sistema True Dragon è dotato di un modulo elettronico insulated-gate bipolar transistor (Igbt) raffreddato ad acqua a doppia faccia per massimizzare l’efficienza termica. Il risultato è una densità di potenza per gli inverter Phev di 40 kW/L con un’efficienza di picco che raggiunge il 98,7%.
In sintesi, True Dragon è una piattaforma innovativa che promette di rivoluzionare il settore dei veicoli ibridi plug-in. Il suo design avanzato, basato su un motore ibrido Ecotec turbo benzina da 1,5 litri e un motore elettrico altamente efficiente, promette di offrire un’esperienza di guida eccezionale con un consumo di carburante ridotto e prestazioni elevate.
Il futuro della mobilità sostenibile
L’introduzione di True Dragon da parte di Saic-GM rappresenta un passo importante verso un futuro di mobilità sostenibile. La piattaforma promette di offrire una soluzione efficiente e performante per i veicoli ibridi plug-in, contribuendo a ridurre le emissioni e a migliorare l’esperienza di guida. Sarà interessante osservare come questa tecnologia verrà implementata nei modelli futuri e come influenzerà il panorama automobilistico globale.