Runjaic guarda avanti con concentrazione
L’allenatore dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha affrontato la conferenza stampa pre-partita con la consueta lucidità e pragmatismo. Il tecnico tedesco ha analizzato la sfida contro il Venezia, in programma domani al Penzo, con un occhio attento alle difficoltà che la gara presenta. “Contro il Cagliari mi è piaciuto come siamo stati da subito dentro la gara, abbiamo vinto tanti duelli. Mi è piaciuta la nostra determinazione e il nostro spirito di squadra”, ha esordito Runjaic, rimarcando la positività della vittoria contro i sardi. “Sappiamo che contro il Venezia non sarà semplice, giocano in casa, nel loro stadio, ci sarà una grande atmosfera. Finora sono stati un avversario difficile per tutti, hanno creato molto e non hanno nulla da perdere. Mi aspetto una gara difficile e ci dovremo mettere tanto impegno”.
Turnover e scelte tattiche
Runjaic ha poi accennato alla possibilità di un turnover, in vista del fitto calendario di impegni: “Noi siamo sempre concentrati sulla partita successiva, che è sempre la più importante, ma in una settimana così è normale pensare al turnover, è una possibilità. Non posso dire ancora nulla sulla formazione, abbiamo ancora una notte per pensarci, prenderò le mie decisioni domani”.
Davis e Thauvin: due pedine chiave
Il tecnico tedesco ha poi dedicato parole di elogio a Davis, protagonista della vittoria contro il Cagliari: “Tutti nel club sono felici per Davis, per il suo gol e per i 90′ che ha giocato. Nel pre-campionato ha faticato tanto, lo seguiamo ogni giorno, è un giocatore importante per noi. È possibile che parta dall’inizio, come anche è possibile che parta dalla panchina. Sicuramente ci serve in buona forma per tutta la stagione, in quanto è un giocatore chiave”. Anche Thauvin, rientrato dopo un periodo di assenza, è pronto a dare il suo contributo: “Thauvin da domenica si sta allenando con la squadra, è di buon umore ed è felice di essere tornato. A Venezia ci sarà sicuramente, vedremo poi come impiegarlo”.
Il sostegno dei tifosi
Runjaic ha poi espresso la sua gratitudine per il sostegno dei tifosi, che anche in questa trasferta non faranno mancare il loro supporto: “Ci hanno supportato fin dal pre-campionato. Percepisco un’energia positiva anche dentro lo spogliatoio, il sostegno dei nostri fan è molto importante per noi. A Venezia sarà una partita difficile, è un derby e per molti, compreso me, è la prima volta che giochiamo a Venezia. Faremo il nostro lavoro nel miglior modo possibile e poi penseremo a festeggiare insieme”.
Sogno e realtà
Nonostante il buon momento della squadra, con un quarto posto in classifica in coabitazione con le big del campionato, Runjaic mantiene la sua proverbiale freddezza: “Pensiamo partita dopo partita e continueremo con questo approccio. È in corso un processo di crescita, vogliamo continuare ad allenarci e a giocare come stiamo facendo e puntiamo a raccogliere più punti possibili. Tutti possono sognare, è anche bello avere un sogno, ma bisogna rimanere concentrati sul presente”.
Un’Udinese in crescita
La sfida contro il Venezia si presenta come un test importante per l’Udinese. La squadra di Runjaic ha dimostrato di essere competitiva e di avere un potenziale importante. Il tecnico tedesco ha saputo creare un gruppo coeso e determinato, capace di affrontare le sfide con la giusta mentalità. L’obiettivo è quello di continuare su questa strada, con la consapevolezza che il campionato è ancora lungo e che ogni partita è una battaglia da affrontare con la massima concentrazione.