Piazza Affari in Lieve Rialzo
Piazza Affari ha chiuso la giornata con un leggero rialzo dello 0,33%, in linea con le altre Borse europee. La seduta è stata dominata dalle trimestrali, con l’attesa per i risultati di Alphabet-Google, che aprirà le danze dei 7 big tecnologici negli Stati Uniti.
Elezioni USA e Rendimento del Treasury
Il mercato guarda con attenzione alle prossime elezioni Usa, con un’ascesa del rendimento del Treasury decennale che sembra indicare una maggiore probabilità di successo per Donald Trump. Il cambio del dollaro, invece, è rimasto poco mosso.
Petrolio in Risalita
Il prezzo del greggio è risalito sopra i 73 dollari al barile, dopo il calo del 6% di ieri legato alla ‘normalizzazione’ dello scontro fra Israele e Iran.
Performance dei Titoli a Milano
A Milano, Iveco ha registrato un rialzo del 2,66% sulle ipotesi di trattative di Leonardo per acquisire Iveco Defence. Sul podio anche Tenaris (+2,42%) e Intesa (+1,26%), seguite da Campari (+0,9%) e Moncler (+0,3%), che hanno diffuso i conti a mercati chiusi. Poste si è mossa in linea con l’indice principale (+0,34%), mentre Erg (-1%), Stellantis (-0,6%) e Diasorin (-0,48%) si sono posizionate in fondo al paniere principale.
Performance di Basicnet e Hsbc
Tra i titoli minori, Basicnet ha registrato un rialzo del 2,5% dopo il rally di lunedì in seguito all’ingresso di Permira nel capitale di K-Way. In Europa, Hsbc ha brillato con un rialzo del 4,2% alla Borsa di Londra (+0,11%), soprattutto grazie al buyback da 3 miliardi di dollari.
Performance di Parigi e Francoforte
Parigi ha guadagnato lo 0,28% e Francoforte lo 0,24%, mentre i futures di Wall Street sono passati in leggero calo.
Un Mercato in Attesa
Il mercato azionario si presenta in un contesto di incertezza, con diversi fattori che influenzano le performance dei titoli. Le trimestrali, le elezioni Usa e il conflitto in Medio Oriente sono solo alcuni degli elementi che i trader stanno attentamente monitorando. È importante ricordare che il mercato è in continua evoluzione e le previsioni non sono mai certe.