‘Imprese Vincenti’: un palcoscenico per l’eccellenza imprenditoriale
Intesa Sanpaolo, con il suo programma ‘Imprese Vincenti’, continua a promuovere l’eccellenza imprenditoriale, questa volta aprendo le porte alle piccole e medie imprese (PMI) dell’Est Europa. La quinta edizione del programma ha dedicato un appuntamento speciale alle aziende provenienti da questo contesto economico e culturale, che si sono distinte per la loro capacità di innovare e crescere.
Il focus di questa edizione è stato posto sulle strategie di crescita delle aziende, con particolare attenzione ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance). Le dieci aziende selezionate hanno avuto l’opportunità di presentare le loro storie aziendali e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il loro percorso di sviluppo a Milano.
Una filiera internazionale per attrarre investimenti e valorizzare il made in Italy
L’obiettivo di Intesa Sanpaolo è quello di accelerare lo sviluppo di una filiera internazionale che sia in grado di attrarre investimenti esteri in Italia e di valorizzare il made in Italy nel mondo. Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo ha ulteriormente rafforzato le sinergie tra le divisioni International Banks e Banca dei Territori, guidate rispettivamente da Paola Papanicolaou e Stefano Barrese.
Intesa Sanpaolo conferma il suo impegno a supportare la crescita delle imprese italiane ed estere, con l’obiettivo di aumentarne la competitività. Il programma ‘Imprese Vincenti’, lanciato nel 2019, ha visto la partecipazione di circa 14.000 imprese, di cui 4.000 solo per l’attuale quinta edizione. Il roadshow, iniziato in primavera, si concluderà a inizio 2025.
L’innovazione e la sostenibilità al centro del successo
Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “In questa edizione Imprese Vincenti amplia la missione di ricerca anche alle eccellenze delle pmi estere che sanno cogliere le opportunità sui mercati internazionali. Queste realtà condividono con il nostro sistema imprenditoriale la capacità di investire in innovazione e sostenibilità.”
Un ponte tra culture imprenditoriali
L’iniziativa di Intesa Sanpaolo di includere le PMI dell’Est Europa nel programma ‘Imprese Vincenti’ è un segnale importante di apertura verso nuovi mercati e di collaborazione tra culture imprenditoriali diverse. Questo tipo di scambio di esperienze e best practice può essere fondamentale per favorire la crescita e l’innovazione in un contesto globale sempre più interconnesso.