Un’Anticipzione Elettrica per il WRC
Hyundai Motorsport, dopo 10 anni di partecipazione al Campionato Mondiale Rally (WRC) con la sua i20 N Rally1 Hybrid, ha svelato un’interessante anticipazione del futuro del brand nel mondo dei rally: la Hyundai RN24. Questo concept, presentato come un “banco di prova mobile”, rappresenta un’evoluzione del percorso intrapreso con modelli come RN22e e N Vision 74, offrendo un’anteprima di come potrebbero essere i futuri veicoli elettrici ad alte prestazioni del colosso sudcoreano.
La RN24, che si basa sulla piattaforma E-GMP della Ioniq 5 N con un pacco batteria riprogettato e un telaio accorciato di 340 mm, è stata presentata in forma di rolling chassis, ovvero senza carrozzeria, per mettere in evidenza l’esoscheletro a tubi che svolge funzioni strutturali e di protezione.
Tecnologia e Prestazioni al Top
Il cuore della RN24 è un sistema di propulsione elettrico a doppio motore che eroga una potenza complessiva di 650 CV. Questo sistema è abbinato a un telaio leggero ispirato al WRC, che contribuisce a mantenere il peso complessivo a 1880 kg, ben 355 kg in meno rispetto alla Ioniq 5 N di produzione. Il concept integra un pacco batteria da 84 kWh con le stesse caratteristiche elettriche della Ioniq 5 N, garantendo un’autonomia di 480 km.
Hyundai ha inoltre introdotto un pacchetto di software di nuova generazione, derivato dal mondo WRC, che include la modalità Rally. Questa modalità simula elettronicamente la trazione integrale, senza l’utilizzo di parti meccaniche, offrendo un’esperienza di guida simile a quella della i20 N Rally1. Un’altra innovazione è l’e-Handbrake, un freno a mano virtuale che elimina la necessità di freni fisici e idraulica, contribuendo alla riduzione del peso.
Un’Evoluzione per il Futuro
Il concept RN24 è stato progettato con l’obiettivo di “adattare il propulsore elettrico più potente nel pacchetto più piccolo possibile”. Questo approccio ha portato a un’auto con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 240 km/h. La RN24 integra inoltre un sistema di sterzo più rapido e preciso, un assetto ad hoc e un grande alettone posteriore, elementi che contribuiscono a migliorare le prestazioni in gara.
Alcune fonti suggeriscono che il design della RN24 potrebbe essere ispirato alla Hyundai Ioniq 6, il che potrebbe far pensare a una possibile versione N di questo modello elettrico. Hyundai Motorsport ha confermato che la RN24 è un “banco di prova mobile” che anticipa le future tecnologie e le future auto ad alte prestazioni. Il futuro del WRC potrebbe essere elettrico, e la RN24 è un segno tangibile di questa evoluzione.
Un Futuro Elettrico per i Rally?
La Hyundai RN24 è un segnale chiaro dell’intenzione di Hyundai di esplorare il futuro dei rally con veicoli elettrici ad alte prestazioni. La tecnologia e l’innovazione che caratterizzano questo concept potrebbero aprire nuove strade per il motorsport, offrendo un’esperienza di guida emozionante e sostenibile. Sarà interessante vedere come si svilupperà questa tecnologia e se la RN24 diventerà la base per un modello di produzione destinato al WRC.