Analisi dei flussi elettorali: un centrodestra in crescita
L’Istituto Cattaneo ha condotto un’analisi approfondita dei flussi elettorali delle recenti elezioni regionali in Liguria, con particolare attenzione all’apporto di voti dal centrista al centrodestra. I dati raccolti suggeriscono che “l’apporto di voti dall’elettorato centrista verso il centrodestra si conferma notevole”, con una “considerevole fetta di elettori dell’ex terzo polo (Azione, Italia Viva, +Europa) confluita nelle liste dei partiti di centrodestra”.
L’analisi evidenzia anche un interscambio di voti tra il centrodestra e l’astensionismo, con flussi in entrata che sembrano compensare i flussi in uscita. “Si noti come non vi siano apporti dall’elettorato avversario per quanto riguarda il centrosinistra”, osserva l’Istituto, “segno che i voti del candidato Orlando sono presumibilmente arrivati nella quasi totalità dal proprio elettorato di riferimento”.
Al contrario, il candidato del centrodestra, Bucci, sembra aver convinto una piccola parte anche dell’elettorato che alle europee aveva votato M5s e Pd, oltre naturalmente a “una quota consistente degli ex elettori dell’area liberale-europeista del centrosinsitra”.
Un’elezione con vincitori e sconfitti
Al di là dell’analisi dei flussi, l’Istituto Cattaneo ritiene che “la competizione elettorale in Liguria sembra indicare chiaramente vincitori e sconfitti”. L’Istituto evidenzia come l’area politica che sosteneva Orlando avesse ottenuto, nel suo insieme, alle Europee del 2024, “quasi il 50% dei voti, a fronte del 44% del centrodestra”. Questo vantaggio, confermato dai sondaggi durante la campagna elettorale, si è progressivamente assottigliato e poi sfumato nelle urne.
L’elezione ha visto il centrodestra ottenere “il secondo miglior risultato dal 2006 ad oggi”, secondo solo all’exploit delle scorse regionali. Per il centrosinistra allargato ai 5S, si registra comunque “un miglioramento in percentuale sui voti espressi rispetto alle ultime regionali”.
Considerazioni sul ruolo del centrodestra e del centrosinistra
L’analisi dell’Istituto Cattaneo evidenzia un chiaro spostamento di voti verso il centrodestra, con il centrista che sembra aver contribuito in modo significativo a questo risultato. Il centrosinistra, pur registrando un miglioramento rispetto alle ultime regionali, non è riuscito a mantenere il vantaggio iniziale. Questo scenario solleva interrogativi sul futuro del centrosinistra e sulla sua capacità di attrarre l’elettorato in vista delle prossime elezioni. Sarà interessante osservare come le due aree politiche si riorganizzeranno e si prepareranno per le sfide future.