Intercettazione del Drone
L’esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver intercettato un drone nello spazio aereo israeliano questa mattina. Il drone, lanciato dallo Yemen, è stato rilevato dopo che le sirene d’allarme hanno suonato nella città di Ashkelon, nel sud del Paese. L’Idf ha confermato l’evento in un comunicato pubblicato su Telegram, specificando che il drone è caduto in uno spazio aperto e non ha causato feriti.
Situazione a Ashkelon
L’allarme aereo ad Ashkelon ha suscitato preoccupazione tra la popolazione locale. La città si trova in una zona relativamente vicina alla Striscia di Gaza e, negli ultimi anni, è stata spesso oggetto di attacchi missilistici da parte di gruppi armati palestinesi. La presenza di un drone nello spazio aereo israeliano ha riacceso le tensioni nella regione.
Le Tensioni nella Regione
L’incidente del drone è un’ulteriore dimostrazione delle tensioni persistenti nella regione del Medio Oriente. Lo Yemen è in stato di guerra civile da diversi anni, e il conflitto ha coinvolto attori regionali come l’Arabia Saudita e l’Iran. Israele, da parte sua, ha sempre mantenuto una posizione di cautela nei confronti delle attività di gruppi armati nello Yemen, temendo che possano rappresentare una minaccia per la sua sicurezza.