Un nubifragio improvviso
Un gruppo di otto amici, in viaggio verso la casa di amici per una cena, si è trovato in difficoltà a causa di un violento nubifragio che ha colto di sorpresa la zona di Monte Arcosu, l’oasi del Wwf nel sud Sardegna. La comitiva, divisa in diverse auto, si stava dirigendo verso la destinazione quando ha dovuto attraversare un guado. La corrente impetuosa ha trascinato fuori strada uno dei mezzi, mentre gli altri sono riusciti a raggiungere un rifugio e a chiedere aiuto. Tutti, ad eccezione di uno dei ragazzi, sono stati raggiunti e messi in salvo dagli elicotteri dei vigili del fuoco.
Le ricerche in corso
Le autorità stanno cercando il ragazzo disperso con elicotteri e squadre a terra. La zona di Monte Arcosu, un’oasi naturalistica ricca di boschi e corsi d’acqua, è nota per la sua bellezza ma anche per la sua pericolosità in caso di maltempo. Le ricerche sono in corso e si concentrano nelle aree dove il ragazzo potrebbe essersi rifugiato.
La tragedia sfiorata
La vicenda di Monte Arcosu è un monito sull’importanza della sicurezza in montagna e in zone con corsi d’acqua. Anche se il gruppo di amici era in viaggio per una semplice cena, il maltempo improvviso ha trasformato la gita in una situazione pericolosa. La tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco ha evitato una tragedia, ma la ricerca del ragazzo disperso è un promemoria della fragilità della natura e della necessità di adottare sempre le dovute precauzioni.