Un tributo a Nicola Larini e alla Alfa Romeo 4C
Per celebrare il legame tra il marchio Alfa Romeo e Nicola Larini, campione del DTM 1993 con Alfa Romeo 155 V6 TI, il dipartimento Heritage di Stellantis ha ideato e sviluppato il progetto 4C – Collezione GT “Nicola Larini”. Questo progetto darà vita a tre esemplari unici e spettacolari sulla base della supercar che nel 2014 riportò il brand del Biscione negli Stati Uniti.
La scelta di realizzare questo tributo con la 4C non è casuale. Larini ha infatti sempre espresso grande ammirazione per questa vettura, riconoscendole qualità che solo un pilota professionista può apprezzare pienamente, come leggerezza, velocità, reattività e tenuta di strada.
Il progetto è stato presentato con un video realizzato a Torino, presso le Officine Classiche e la sala virtuale del Centro Stile di Alfa Romeo, dove Nicola Larini ha incontrato Alessandro Ravera, Special Vehicles Operations manager di Stellantis Heritage, e Alessandro Maccolini, attuale Alfa Romeo Design Project Manager e allora responsabile del design della 4C.
Le caratteristiche della Alfa Romeo 4C
Caratterizzata da un design audace e aerodinamico, ispirato alle icone del passato di Alfa Romeo, la 4C è infatti una vettura sportiva a “2 posti secchi”, con trazione posteriore e motore in posizione centrale, che ancora oggi brilla nel panorama delle compatte sportive facendo fa battere il cuore agli appassionati della sportività Alfa Romeo nel mondo.
“Che emozione mi suscita la Alfa Romeo 4C? Beh, tante. Però, onestamente, parlerei più di “sensazioni” perché ho avuto modo di provarla a fondo, di farci esperienza, di portarla su un circuito vero come quello di Balocco – ha detto Larini – . Lì ho avuto l’opportunità di spingerla al massimo e ho capito che, sì è una vettura stradale ma è nata per la pista. Ha delle doti che solo quando la porti al limite capisci quanto sia sicura. È dotata anche di un comfort che potrebbe darti una berlina, ma con prestazioni ineguagliabili, soprattutto in termini di sicurezza. Non ho mai provato una macchina così facile da gestire alle alte velocità, ed è la cosa più importante quando hai a che fare con vetture prestazionali. Credo che la 4C rimarrà nel cuore di tutti gli appassionati e, soprattutto, dei nuovi possessori della nuova collezione che porta il mio nome ai quali auguro di godersi un’esperienza di guida sportiva ai massimi livelli.”
Le livree esclusive della 4C – Collezione GT “Nicola Larini”
Realizzate nell’ambito del programma Reloaded by Creators di Stellantis Heritage, le tre esclusive 4C “Nicola Larini” sono il risultato della trasformazione di auto esistenti. Nel caso specifico, un ruolo determinante lo giocano le tre accattivanti livree, una per ciascuna vettura, che il pilota toscano ha selezionato insieme a Stellantis Heritage e il Centro Stile Alfa Romeo, e rendono omaggio alla tradizionale audacia del brand italiano nella scelta di colori distintivi e dalla forte personalità.
Prendendo ispirazione dalle livree originali dell’iconica Giulia GT degli anni Sessanta, le tre tonalità scelte per la 4C – Collezione GT “Nicola Larini” sono il Verde Pino, il Rosso Prugna e il Giallo Ocra, tutte accentuate da inserti bianchi posti sul frontale e sulla coda posteriore.
Disponibilità e produzione
Destinata ai collezionisti e agli appassionati del marchio, Alfa Romeo 4C “Nicola Larini” è già ordinabile e sarà prodotta, certificata e venduta direttamente dal dipartimento Heritage di Stellantis che tutela e conserva il patrimonio storico dei marchi italiani Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth.
Un connubio di passione e tradizione
Questo progetto rappresenta un’interessante sinergia tra la passione per le auto sportive di Nicola Larini e la tradizione di Alfa Romeo. La scelta di riportare in auge l’iconica Giulia GT attraverso le livree della 4C è un omaggio al passato del marchio italiano, ma anche un modo per rilanciare la sua immagine di vettura sportiva di alta gamma. Questa iniziativa potrebbe contribuire a riaccendere l’interesse del pubblico per le auto sportive italiane, in un momento in cui il mercato è dominato da marchi stranieri.