Vicenza pronta a sostenere le azzurre
Vicenza si prepara ad ospitare un evento calcistico di grande importanza: la sfida tra l’Italia e la Spagna, campione del mondo in carica. La città si stringe attorno alle azzurre, che fin dal loro arrivo hanno ricevuto una calorosa accoglienza. Il sindaco Giacomo Possamai ha accolto la squadra nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, sede del Comune, per un incontro istituzionale al quale hanno partecipato anche la vice-sindaca Isabella Sala, il consigliere comunale Giacomo Bez e il direttore generale dell’Aic Gianni Grazioli.
Presenti anche le delegazioni di LR Vicenza, Vicenza Calcio donne e Real Vicenza. “Siamo molto contenti di poter ospitare la partita contro le campionesse del mondo”, ha dichiarato il primo cittadino. “Vicenza è una piazza di calcio che è sempre stata caratterizzata da un tifo straordinario. Il ‘Menti’ è stato lo stadio di Paolo Rossi e Roberto Baggio ed è considerato un luogo magico per i vicentini e non solo. Sono certo che domani ci saranno tantissimi tifosi a fare il tifo per l’Italia: la spinta che vogliamo trasmettere a queste ragazze nel percorso di avvicinamento all’Europeo è forte. Ringrazio la federazione per la scelta di giocare qui.”
Un’occasione per celebrare la storia del calcio italiano
L’incontro con il sindaco è stato l’occasione per sottolineare il legame profondo tra Vicenza e il calcio italiano. Il ‘Menti’, lo stadio che ospiterà la partita, è stato il teatro delle gesta di campioni come Paolo Rossi e Roberto Baggio, due nomi che hanno segnato la storia del calcio italiano. La città, dunque, si prepara a vivere un momento di grande passione calcistica, con la speranza di vedere le azzurre trionfare contro le campionesse del mondo.
L’incontro di oggi è stato preceduto da una foto di gruppo davanti alla Basilica Palladiana, uno dei simboli di Vicenza, che in questi giorni ospita ‘Sfumature di Azzurro’, l’esposizione che porta in giro per l’Italia i cimeli, solitamente presenti a Coverciano, che raccontano la storia delle nazionali italiane. Domani mattina una piccola delegazione della nazionale, guidata dalla presidente della Divisione Serie A femminile professionistica Federica Cappelletti e da Chiara Marchitelli, si recherà in visita al murale dedicato a Paolo Rossi e subito dopo alla mostra del Museo del Calcio.
Un’occasione per promuovere il calcio femminile
L’incontro tra Italia e Spagna rappresenta un’occasione importante per promuovere il calcio femminile, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in termini di popolarità e professionalità. La scelta di Vicenza come sede della partita è un segno di attenzione per il territorio e per la sua tradizione calcistica. Il supporto del pubblico sarà fondamentale per le azzurre, che si preparano ad affrontare una sfida impegnativa contro le campionesse del mondo. La speranza è che questa partita possa contribuire ad accrescere l’interesse per il calcio femminile, con l’obiettivo di renderlo sempre più popolare e accessibile a tutti.