La transizione gemella: un concetto ancora poco diffuso
Un recente report di Vodafone e Youtrend, intitolato “Digitale e transizione ecologica: l’opinione degli italiani”, ha svelato un dato interessante: la transizione gemella, un concetto che integra la transizione ecologica e quella digitale, è ancora poco nota in Italia. Solo il 17% del campione intervistato ha dichiarato di avere una definizione completa o abbastanza chiara di questa strategia, a differenza della transizione ecologica (61%) e della digitalizzazione (70%).
Un’idea che convince una volta compresa
Nonostante la scarsa conoscenza, la transizione gemella ha riscosso un grande successo una volta spiegata. Il 76% degli intervistati ha affermato di considerarla un elemento importante, in linea con la percezione positiva degli altri due temi. Questo dato dimostra che la mancanza di conoscenza non si traduce necessariamente in una bassa rilevanza per l’opinione pubblica.
Le opinioni degli italiani sulla transizione ecologica
Il report ha anche indagato sulle preferenze degli italiani riguardo al modo migliore per realizzare la transizione ecologica. Il 40% ha espresso il desiderio di leggi più severe contro l’inquinamento, il 25% ha sottolineato l’importanza di piantare più alberi, mentre il 13% ha indicato la digitalizzazione delle imprese e dei processi industriali come una soluzione chiave.
Un futuro sostenibile e inclusivo
“La nostra ricerca dimostra che la scarsa conoscenza di un tema o di un processo non si traduce necessariamente in una sua bassa rilevanza per l’opinione pubblica”, ha commentato Lorenzo Pregliasco, founding partner di Youtrend. Antonio Corda, legal affairs, external affairs & corporate communication director di Vodafone Italia, ha aggiunto: “La transizione digitale e quella ecologica, se affrontate con successo, renderanno più competitivo il nostro Paese, garantendoci un futuro sostenibile e inclusivo. È una sfida che coinvolge tutti, cittadini, aziende e istituzioni.”
L’importanza della comunicazione e della formazione
Questo report evidenzia la necessità di una maggiore comunicazione e formazione sul tema della transizione gemella. È fondamentale che i cittadini siano informati e consapevoli di questa strategia per poterla sostenere e promuovere. La diffusione di informazioni chiare e accurate può contribuire a un’ampia partecipazione e a un’efficace implementazione di questo importante progetto.