Casini: Giunta Coni non soddisfacente, nuovo strumento in arrivo
Il presidente della Lega di A, Lorenzo Casini, ha espresso la sua soddisfazione per la discussione sul nuovo statuto federale tenutasi in consiglio federale, definendola “utile”. In particolare, Casini ha sottolineato come la Serie A non ritenesse soddisfacente il meccanismo della Giunta Coni per superare l’intesa, proponendo un nuovo strumento che verrà discusso anche in assemblea di A.
“Come Serie A il meccanismo della giunta Coni per superare l’intesa non era ritenuto soddisfacente e su questo c’è già una nuova versione che non prevede il passaggio in giunta ma un nuovo strumento che affronteremo anche oggi in assemblea di A”, ha affermato Casini.
Numero consiglieri: Incremento ancora insufficiente
Casini ha anche affrontato la questione del numero dei consiglieri, specificando che in consiglio federale non se ne è discusso. Tuttavia, ha sottolineato come l’incremento previsto nella bozza precedente di proposta Figc fosse ancora insufficiente.
“Oggi non se ne sia parlato”, ha precisato Casini, “l’incremento previsto nella scorsa bozza di proposta Figc era ancora poco”.
Verso un nuovo statuto federale
La discussione sul nuovo statuto federale sembra essere in una fase avanzata, con la Lega di A che ha già presentato delle proposte concrete. La necessità di un nuovo strumento per superare l’intesa e l’insufficienza dell’incremento di consiglieri sono due punti cruciali che richiedono un’attenta analisi e un’ampia condivisione tra le parti coinvolte. La riforma dello statuto federale rappresenta un’occasione importante per ridefinire l’organizzazione e il funzionamento del calcio italiano, con l’obiettivo di garantire una maggiore efficienza e trasparenza. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri e vedere come le diverse componenti del mondo del calcio riusciranno a trovare un punto di incontro per raggiungere un accordo condiviso.